Scuola: a Mussomeli genitori tinteggiano l’aula dei loro figli a costo zero

MUSSOMELI – Li definiscono “genitori di… ‘classe’” gli studenti della III A del I Istituto Comprensivo da Vinci diretto dal preside Salvatore Vaccaro. Sono la mamma e il papà di una loro compagna, Sara Aiello che, armati di buona volontà hanno proposto agli altri genitori di tinteggiare l’aula dei loro figli.
“L’iniziativa è partita dalla mamma di Sara Aiello. – raccontano – Il lavoro di tinteggiatura è stato portato a termine dal padre e dal fratello di Sara (nella foto a sinistra), e da altre mamme che si sono prodigate nella pulizia. La ditta “La Mattina Colori” ha donato gentilmente il materiale necessario per tinteggiare, un gesto che tutti noi abbiamo apprezzato tantissimo. Non ci sembrava quasi vero quando, al ritorno dalla breve sospensione delle attività didattiche per le elezioni regionali, abbiamo trovato la nostra classe, la III A, rimessa a nuovo. Ci sembrava di avere sbagliato aula. Niente più graffi alle pareti, niente scritte, cartine sistemate, banchi puliti. Ora, considerando che per noi questo è l’ultimo anno di scuola secondaria, – concludono – confidiamo che la classe rimanga così ordinata e pulita anche per gli anni a venire, e che sia di esempio ai ragazzi che verranno, perché il rispetto degli arredi scolastici è un dovere per tutti.”
Insomma, vista la carenza di risorse finanziare e l’assoluta mancanza all’orrizonte d’interventi in favore della scuola, questi genitori hanno dimostrato ai loro figli e all’intera società che a volte basta un piccolo sforzo per ottenere un grande risultato, per rendere felici i loro ragazzi e alimentare in loro la voglia di studiare, di fare lezione. Perchè un ambiente più accogliente è di certo sinonimo di maggior produttività.