
VALLEDOLMO – E’ stato il sindaco Luigi Favari a inaugurare il primo dei due corsi di formazione che si terranno presso la sala conferenze del Centro Servizi di Contrada Rinella.
Il primo, della durata di 16 ore, è diretto a tutti coloro i quali effettuano il trasporto di animali vertebrati vivi, mentre il secondo si rivolge a tutti gli operatori del settore alimentare, che hanno l’obbligo di conseguire un’attestazione per la manipolazione di generi alimentari.
Al termine dei predetti corsi, gli iscritti sosterranno un esame di abilitazione, reso obbligatorio dalle norme vigenti (Regolamento CE 1/2005 per il trasporto animali e Decreto dell’Assessore Regionale alla Sanità del 19.02.2007 per gli alimentaristi).
Una volta superato l’esame, ai partecipanti del primo corso verrà rilasciato un certificato di idoneità per conducenti e guardiani per il trasporto di animali, mentre a quelli del secondo un attestato di frequen
za per operatori del settore alimentare.
L’organizzazione dei due corsi ha riscosso grande successo, registrando la partecipazione di più di 90 persone, fra cui anche alcuni corsisti non valledolmesi.
L’amministrazione comunale, di concerto con l’ufficio attività produttive del Comune, oltre ad organizzare il corso (tenuto da una società specializzata in servizi di consulenza ed assistenza tecnica in agricoltura) ed oltre a mettere a disposizione la struttura di contrada Rinella, ha anche deciso di farsi integralmente carico dei costi per la partecipazione, cercando in tal modo di assicurare il proprio sostegno a quelle categorie di produttori che – visto anche il particolare momento di crisi economica – si vedono obbligati a sostenere dei costi per l’aggiornamento imposti dalle norme vigenti in materia.
Fonte: Comunicato stampa