Cammarata, gli studenti dell’Ipia Archimede occupano l’istituto

CAMMARATA / SAN GIOVANNI GEMINI – Gli studenti dell’Ipia Archimede di Cammarata e del plesso staccato Sacramento dichiarano ufficialmente l’occupazione delle due sedi dal 27 Novembre al prossimo 1 Dicembre 2012. Pertanto tutte le lezioni didattiche sono state momentaneamente interrotte e riprenderanno presumibilmente la prossima settimana.

Gli studenti intendono non solo occupare giorno e notte i locali della scuola ma soprattutto proporre attività costruttive, culturali e ricreative al tempo stesso, per poter discutere e trattare argomenti inerenti ai problemi più sentiti nella società odierna e, in particolare, nel mondo della scuola. A queste vanno aggiunte anche le pulizie delle singole aule e dei corridoi, allo scopo di mantenere pulito l’intero ambiente scolastico. L’organizzazione di tale occupazione è stata portata avanti in modo serio dai responsabili e dai rappresentati di classe, i quali si sono documentati da diverse fonti prima di portare avanti tale iniziativa.

Si propone, quindi, una protesta costruttiva e non una semplice perdita di tempo come molti potrebbero pensare. Per tutti gli studenti dell’Ipia Archimede, dunque, è arrivato il momento di farsi sentire ad alta voce e pare proprio che l’occasione sia stata colta al volo.

Giuseppe Varsalona