
Si tratta di Nelli Scilabra, studentessa di 29 anni di giurisprudenza all’università di Palermo. La notizia arriva inaspettatamente nella giornata di venerdì 23 novembre, quando la giovane, che si trovava all’università per seguire una lezione, riceve una telefonata dal presidente in persona che le diceva di recarsi a palazzo d’Orleans per discutere di una questione importante; giunta sul posto, si è trovata davanti il decreto di nomina ad assessore all’Istruzione e formazione. Nelli Scilabra succede all’economista Mario Centorrino, che nel precedente governo di Raffaele Lombardo occupava quel ruolo e fronteggiava le proteste degli studenti e tra questi c’era anche lei.
Nessuno credeva che una studentessa potesse ricoprire un ruolo così importante e impegnativo, evidentemente la tanto annunciata rivoluzione di Rosario Crocetta parte proprio da qui, dai giovani, tanto messi ai margini da chi prima di lui teneva le redini della Regione.
Cresciuta a Burgio, la giovane Nelli inizia a nutrire un forte interesse per la politica all’età di 14 anni; dopo aver conseguito il diploma al liceo scientifico “Enrico Fermi” di Sciacca, si trasferisce a Palermo per intraprendere la carriera universitaria; da qui tira fuori la sua capacità comunicativa e la sua forza d’animo e riesce a farsi spazio tra le file studentesche divenendo, difatti, un punto di riferimento per una giovane categoria. Esponente dei giovani democratici, è fondatrice dell’associazione “ContrariaMente” e in seguito è diventata presidente di Rum (Rete Universitaria Mediterranea); 2 anni fa è stata eletta al Senato Accademico con circa 3000 voti, decretando la sua indiscutibile popolarità e approvazione tra gli studenti palermitani.
Con ilo neo presidente della regione, la conoscenza risale a qualche anno fa, quando Crocetta era sindaco di Gela e il legame si è rafforzato durante la scorsa campagna elettorale per le europee. Tra i due si è creato un profondo rapporto di stima, che è destinato a crescere sempre di più e che, si spera, produca ottimi risultati e grandi soddisfazioni.
Buon lavoro neo assessore!