I volontari della Croce Rossa incontrano alunni e genitori di Vallelunga

VALLELUNGA – Si è svolta questa mattina la lezione gratuita e aperta a tutti per illustrate le essenziali manovre di disostruzione pediatrica. I Volontari del Soccorso di Montelepre e Palermo della Croce Rossa Italiana, presso l’ampio corridoio dell’Istituto Fortunato Sorrentino, hanno spiegato come agire in caso di rischio di soffocamento per ingerimento di corpi estranei. Con degli appositi manichini hanno realizzato delle dimostrazioni pratiche di intervento ricordando, però, che in ogni circostanza è indispensabile chiamare il 118.

L’iniziativa ha coinvolto gli alunni con i loro genitori, nonni e zii, i docenti della scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e il personale ATA dell’Istituto Comprensivo di Vallelunga e Villalba sotto la guida del Dirigente Scolastico Vincenzo Nicastro.
L’incontro, dove è stato spiegato come comportarsi sia di fronte ad un lattante che ad un bambino più grande in situazione di pericolo, è risultato molto utile e gli adulti, dopo il rientro in classe degli alunni, si sono ulteriormente intrattenuti con i volontari per ottenere chiarimenti e assistere ad altre simulazioni. A tutti loro sarà consegnato un attestato di partecipazione.