MUSSOMELI – Brutte notizie per le famiglie beneficiarie di contributi scolastici statali. L’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Gelsomino, con rammarico, fa presente che l’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, Servizio diritto allo studio, con una nota ha comunicato di non poter procedere alla erogazione dei fondi relativi alle borse di studio degli anni 2009/2010 e 2010/2011, e alla fornitura gratuita dei libri di testo anno 2011/2012, di competenza dei Comuni, i cui piani di riparto sono stati già approvati.
Una decisione dettata dalla necessità di rispettare il Patto di Stabilità regionale, che di certo rappresenta una mazzata per genitori gravati da spese scolastiche non indifferenti.
Al momento dunque i pagamenti sono stati rinviati al 2013, sempreché i nuovi limiti del Patto lo consentiranno.
Per quanto riguarda la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo c’è ancora tempo fino al 30 novembre per presentare la domanda. La richiesta è limitata ai soggetti con indicatore I.S.E.E. non superiore a 10.632,94 euro, i cui figli frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado. Per usufruire del benefìcio, oltre al modulo di domanda, dovranno essere consegnati presso l’istituzione scolastica frequentata dallo studente, che poi provvederà ad inoltrarla al Comune, fotocopia dell’attestazione dell’I.SE.E. relativa ai redditi 2011, fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente (padre, madre o tutore) in corso di validità, fotocopia del codice fiscale del richiedente.
Per maggiori informazioni sul bando clicca qui.
Per la domanda clicca qui.