
MUSSOMELI – Una nuova brochure turistica su Mussomeli è stata patrocinata dal Comune.
A proporla all’amministrazione la PromoServiceItalia di Lercara Friddi, società editoriale che si è occupata di raccogliere i fondi necessari alla stampa anche delle circa 1.000 copie consegnate a Palazzo Municipale per la promozione turistica, chiedendo un contributo alle varie attività commerciali locali.
Trentuno pagine per scoprire il paese da un punto di vista storico, monumentalistico, religioso e folkloristico.
A curare i testi la responsabile dell’Ufficio Turistico Liliana Genco Russo, mentre alcune delle foto presenti sono state gentilmente concesse dall’Associazione Culturale Photovalley.
Un breve messaggio del sindaco Salvatore Calà anticipa ai lettori-turisti ciò che li attende a Mussomeli. “Dovendo presentarvi e promuovere Mussomeli, – scrive il primo cittadino – utilizzerò un’immagine, un fotogramma che ritrovo impressionato nella mente, la mattina, lungo il percorso che mi porta al Palazzo Municipale: in una coltre di nebbia, il paese affiora magica e naviga quieto e silenzioso. Le case del centro storico sembrano miniature, solo il castello e le chiese si ergono maestose a dominare la vallata.”
Parole che vogliono immergere in un’atmosfera che è possibile vivere solo in questo luogo circondato da tornati e ancora tornati.
Non mancano ovviamente informazioni quali i classici “come arrivare” o “numeri utili”.
Uno strumento su cui gli amministratori hanno puntato a tal punto che illo tempore i commercianti locali hanno ricevuto una lettera con cui venivano invitati a contribuire al progetto per la loro promozione e per quella del territorio.