
VILLALBA – Ci sarà anche l’ex calciatore palermitano Totò Schillaci alla kermesse interdistrettuale sportiva “Ama lo Sport! Ama la Vita!”. Un testimonial d’eccezione per dimostrare che una vita basata su stili positivi può consentire il raggiungimento di obiettivi vincenti. La manifestazione, organizzata dalla CSI Projects ASD presieduta da Silvia Mistretta, si terrà il 10, dalle 19:00 alle 22:30, in Piazza Vittorio Emanuele.
Un evento che si inserisce nell’ambito dell’azione 3 dell’ Apq Giovani “Alto Valle Platani: i giovani di oggi cittadini di domani”. Un progetto che finora ha fatto tappa nelle scuole del circondariato proprio per cercare di diffondere una cultura della prevenzione, del movimento e della sana alimentazione, per un’esistenza degna di essere vissuta nel migliore dei modi.
La serata di venerdì rappresenta dunque la conclusione di un lungo percorso rivolto principalmente a giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni, durante il quale sono stati realizzati una serie d’interventi con il fine ultimo di promuovere modelli positivi di comportamento.
Saranno ben i 9 Comuni coinvolti: Acquaviva Platani, Campofranco, Mussomeli, Sutera, Vallelunga Pratameno e Villalba per il Distretto D10; Cammarata, Casteltermini e San Giovanni Gemini per il Distretto D4.
Ognuno di loro sarà rappresentato da un referente della giunta comunale, uno dell’Ufficio Servizi Sociali, tre operatori e 12 giovani tra i 14 e i 18 anni, di cui almeno 5 che hanno partecipato alle fasi locali e distrettuali tenuetsi nei mesi scorsi. Tutti indosseranno una maglia identificativa.
“Nel corso dell’evento si terrà la fase finale interdistrettuale del Trofeo Polisportivo Giovanile “Stili di vita positivi”. Un trofeo che si svolgerà secondo una modalità innovativa, con la realizzazione di speciali “terzi tempi educativi” e momenti di convivialità. – spiegano gli organizzatori – Nell’ambito dei punteggi complessivi saranno assegnate delle premialità alle squadre che si distingueranno per il fair play. La squadra vincitrice parteciperà al “Magic moment” con Totò Schillaci, al fine di stimolare l’emulazione verso un esempio di vita costruttivo. Sono previste videoproiezioni su schermo gigante relativi alla vita del testimonial e ai temi trattati durante il progetto con i ragazzi: sensibilizzazione verso stili di vita sani, potenziamento delle attività di prevenzione dei rischi connessi all’assunzione di droghe, all’abuso di sostanze alcoliche e ad abitudini alimentari errate.”
Insomma, momenti di carattere fortemente sociale oltre che formativo. Ancora una volta il gruppo della CSI Projects ASD conferma l’impegno e la volontà di fare bene e di fare del bene.
Di seguito il programma nel dettaglio:
Ore 19:00 – 21:00
– Ingresso delle rappresentative dei 9 Comuni dei Distretti D10 e D4
– Sport Village (cxalcio 3X3, tiro alla fune, corsa con i sacchi, mini volley, mini basket, area bimbi e balli di gruppo)
– Trofeo Polisportivo Giovanile “Stili di vita positivi”
Ore 21:00 – 22:30
– “Magic moment” con il testimonial sportivo Totò Schillaci
– Premiazioni
Ore 22:30 (a cura del Comune di Villalba)
– Cover band dei Modà
– I Beans in concerto
– Discoteca all’aperto con Clizia Incorvaia da Chiambretti Night