VALLEDOLMO – L’associazione di promozione sociale Originaria Mente, con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Valledolmo, organizza un’interessante iniziativa intitolata “Due giorni in compagnia delle nostre origini” rivolta ai bambini della colonia estiva.
La prima parte dell’iniziativa dal titolo “La Giornata del grano, dono di Dio e frutto della terra” si svolgerà domani 30 luglio presso la palestra comunale di via Stagnone a Valledolmo. Qui, dopo una breve introduzione dell’argomento, i piccoli partecipanti potranno vedere le immagini storiche relative all’antica lavorazione del grano e ascoltare le testimonianze e i racconti di alcuni anziani; per concludere la giornata verrà proiettato il documentario “Il pane dono di Dio,frutto della terra e della fatica dell’uomo”.
Il secondo giorno- martedì 31- tutti i partecipanti si raduneranno alla volta di Vicari per visitare e svolgere delle attività di “ludonatura” e dei laboratori artistico – ricreativi presso un ristorante di campagna e una fattoria per bambini.
Lo scopo dell’iniziativa- come si legge anche nel programma- è quello di fare un viaggio alla riscoperta delle origini e del rapporto personale che ognuno dovrebbe avere con la terra e le proprie tradizioni.