
Ha avuto luogo sabato 21 luglio, nella splendida cornice di palazzo Filangeri di Cutò di Santa Margherita di Belìce, la seconda edizione della manifestazione “l’alba della legalità” organizzata dall’associazione “Libera-Giuseppe e Paolo Borsellino”. Alla presenza di illustri personalità, tra le quali l’Europarlamentare Sonia Alfano, il Sostituto Procuratore della DDA di Palermo Antonino Di Matteo e il giornalista e scrittore Giacomo Di Girolamo, si è svolto un contest che ha visto la partecipazione di otto gruppi musicali emergenti. Il primo premio della sezione “inediti” è stato vinto dai “4 soldi project” che hanno eseguito dal vivo tre brani tratti dall’omonimo album uscito pochi giorni fa. La band ha riscosso grandi consensi da parte del pubblico e della giuria tecnica.
“Queste iniziative – commenta il cantante della band Corrado Nitto – sono lodevoli poichè danno la possibilità ai giovani di avvicinarsi al concetto di legalità attraverso la musica che può diventare un valido mezzo di aggregazione sociale e ancor più un modo concreto ed efficace per farsi sentire”.
“Siamo molto contenti di aver dato il nostro contributo – prosegue Davide Severino, trombettista della band – siamo felici di avere presentato il nostro primo disco nella suggestiva location del giardino del Gattopardo. E’ stata un’emozione per noi toccare con mano l’impegno costante che giovani della nostra generazione mettono nella lotta all’atteggiamento mafioso e all’illegalità”.