Cammarata e San Giovanni Gemini: cerimonia sul confine territoriale

Simbolica cerimonia quella che si è svolta sul ponte dell’ormai coperto Torrente Turibolo, confine territoriale tra i Comuni di Cammarata e San Giovanni Gemini.

La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione culturale che porta appunto il nome “Turibolo”  costituita tre anni fa a Venaria Reale su idea di Nicolò Reina, a cui  fanno parte tantissimi cittadini oriundi di Cammarata e San Giovanni Gemini, nata per far conoscere e valorizzare le tradizioni dei due paesi, mantenere vivi i legami con i luoghi d’origine e creare una sorta di gemellaggio turistico – culturale.

La manifestazione, ricade in un momento particolare che sta coinvolgendo le due comunità: la proposta di fusione dei due Comuni sostenuta da un coordinamento intercomunale.

Oggi dove scorreva a cielo aperto il torrente, sorge un locale pubblico, ed è proprio in questo luogo che l’associazione ha voluto collocare un quadro che riporta una frase molto significativa “Il Turibolo un corso d’acqua che divide ma che nello stesso tempo unisce i paesi di Cammarata e San Giovanni” .

Oltre ai Sindaci Valerio Viola e Vito Mangiapane era presente il Dr. Salvino Ippolito Consigliere Comunale di Venaria R. nonché Consigliere Provinciale di Torino, i quali si sono congratulati con Nicola Reina presidente dell’Associazione, per questa ed altre iniziative portate in atto.

Vincenzo Li Gregni