
SAN GIOVANNI GEMINI – E’ stato inaugurato mercoledì 4 aprile il primo Centro di Ascolto della Caritas Parrocchiale dell’Unità Pastorale San Giovanni Battista.
All’inaugurazione officiata dall’ arciprete don Giuseppe Agrò, erano presenti gli operatori che svolgeranno il servizio di ascolto e numerosi fedeli che hanno visitato gli accoglienti locali del centro. Il Centro di Ascolto è ospitato nei locali dell’oratorio in Piazza Alcide De Gasperi, all’interno del quale saranno presenti, in giorni prestabiliti, degli operatori che nei mesi scorsi hanno partecipato al corso di formazione organizzato dalla Caritas Diocesana.
Cos’è un Centro di Ascolto?
Il centro di ascolto si propone di intervenire in situazioni complesse di disagio, coinvolgendo con attenzione la comunità, i servizi sociali e sanitari e le Istituzioni per fornire risposte efficaci a chi si trovi in difficoltà; la peculiarità del tipo di intervento che i volontari metteranno in atto consiste nel dare vita ad un vero e proprio percorso mirato di aiuto. Il Centro di Ascolto fungerà anche da osservatorio della comunità, per focalizzare sempre meglio i bisogni e le criticità esistenti sul territorio.
Francesco Lo Presti