CAMMARATA – Brutta avventura ieri pomeriggio, 4 aprile, successa ad una turista tedesca tra i monti di Cammarata. La donna stava facendo una escursione con un gruppo di suoi connazionali guidati da un tour operator locale, nei sentieri del Pizzo della Rondine a circa mille metri di altitudine quando, ha perso l’equilibrio ed è caduta in una scarpata procurandosi una frattura alla tibia.
La guida del gruppo, visto che la sfortunata turista non riusciva ad alzarsi per proseguire l’escursione si è resa conto della serietà dell’accaduto ed ha chiesto aiuto chiamando il 118.
I soccorsi si sono attivati immediatamente mandando l’ambulanza con il personale medico competente.
Sfortunatamente il punto dell’incidente non era accessibile ai mezzi ed il personale sanitario ha dovuto camminare a piedi per circa un ora prima di raggiungere la persona ferita.
Sono state quindi prestate le prime cure di prassi adagiando la turista nella barella, per essere trasportata a valle dove era parcheggiata l’ambulanza, ma a causa della robusta corporatura della donna e dei sentieri impervi, le quattro persone del 118 non risultavano sufficienti, tanto da dover ricorrere all’aiuto dei Vigili del Fuoco e delle Guardie Forestali.
Dopo circa quattro ore, con grande fatica e col buio che nel frattempo era calato l’intervento è stato portato a termine egregiamente.
La paziente è stata ricoverata all’ospedale di Mussomeli ed ha ringraziato tutti per la disponibilità e l’aiuto prestato.
Questo episodio, conclusosi positivamente, fa riflettere sulla carenza di adeguati mezzi per far fronte a questo, seppur raro, tipo di soccorso, ma che potrebbe diventare più frequente visto il notevole aumento degli escursionisti nella Riserva naturale del Monte Cammarata.