
Un altro passo avanti per la realizzazione della rotatoria sulla statale “189”all’altezza del bivio Tumarrano. A comunicarlo il Sindaco di Cammarata Vito Mangiapane a seguito di una nota fatta dall’ANAS con la quale ha trasmesso il grafico con la prima ipotesi progettuale per la soluzione del problema.
Il progetto prevede una rotatoria a lungo raggio di forma ovoidale, con una torre faro a centro per illuminare le quattro uscite rispettivamente per Palermo, Agrigento, Cammarata-San Giovanni Gemini e Vallelunga Pratamento.
Il finanziamento dell’opera era stato comunicato dal Presidente della Regione Raffaele Lombardo circa un anno fa, con un telegramma indirizzato direttamente al Sindaco Mangiapane.
La pericolosità dello svincolo del Tumarrano sussiste da decenni, ma da circa quattro anni, con l’intensificarsi del traffico dovuto principalmente alla nascita di centri commerciali e altre strutture per il tempo libero sorti nella zona, il rischio incidenti è aumentato.
Più volte i Sindaci di Cammarata e San Giovanni Gemini hanno attenzionato il problema ai vari organismi regionali, provinciali e nazionali, solo adesso però sembra concretizzarsi la definitiva risoluzione. Per tale motivo gli stessi Primi cittadini, esprimono un particolare ringraziamento all’On.le Roberto Di Mauro per l’interessamento e l’impegno mantenuto.