Allarme punteruolo rosso a Cammarata

CAMMARATA – A seguito di segnalazioni è stato accertato che alcune palme adulte della Stazione Ferroviaria di Cammarata, sono state attaccate dal rhyncophorus ferrugineus meglio conosciuto come Punteruolo Rosso.

In conseguenza di ciò il Sindaco, in data 8-02-2012, ha emanato una ordinanza che impone a tutti i possessori di palme presenti nel territorio comunale, di effettuare tutte le profilassi ed i controlli volti alla salvaguardia dell’essenza arborea predetta, provvedendo, nel caso in cui si manifestino i sintomi dell’attacco di questo parassita, ad applicare tutte le Misure fitosanitarie stabilite dalla Regione Sicilia -Assessorato Risorse Agricole e Alimentari servizio Fitosanitario Regionale e dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

Nella stessa ordinanza viene fatto obbligo agli stessi soggetti, sia per i casi sospetti sia per quelli nei quali sia stata accertata infestazione in atto, di segnalarli immediatamente all’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura di Agrigento, anche tramite l’Ufficio Tecnico del Comune o il Corpo di Polizia Municipale.

Le violazioni delle disposizioni impartite nell’ ordinanza verranno punite con le sanzioni amministrative previste dalla vigente normativa. In caso di inadempienza si procederà alla denuncia all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’ari 500 del Codice Penale.
Vincenzo Li Gregni