SANT’ANGELO MUXARO – Scade il prossimo 30 settembre il termine utile per la presentazione della domanda di accesso al servizio di assistenza domiciliare per anziani e di accompagnamento per disabili nel territorio comunale di S.Angelo Muxaro. Il servizio, rivolto a tutti i residenti nel Comune di S.Angelo Muxaro di età superiore ai 65 anni, rientra nell’ambito del progetto “Assistenza domiciliare per anziani e assistenza domiciliare integrata” dei Comuni del Distretto socio-sanitario D1 (Agrigento, Aragona, Comitini, Favara, Joppolo Giancaxio, Porto Empedocle, Raffadali, Realmonte, S.Angelo Muxaro, S.Elisabetta, Siculiana) dell’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento. Intanto, nei giorni scorsi, il Comune di S.Angelo Muxaro ha già affidato la gestione del servizio prossimamente attivato, per un importo di 34.229 euro, alla Società cooperativa “Next Project” di Agrigento.
Secondo il progetto del Distretto socio-sanitario D1 a cui fa capo il “servizio anziani” organizzato dal Comune di S.Angelo Muxaro, le attività del servizio saranno svolte dal lunedì al venerdì, per un minimo di 2 ore e un massimo di 4 ore alla settimana, e comprendono la gestione dell’igiene della persona e della casa, la preparazione di pasti caldi a domicilio, il servizio di lavanderia a domicilio e il disbrigo di pratiche varie.
Per potere accedere alle prestazioni bisogna presentare una domanda al Comune, entro dunque il 30 settembre 2011, compilando il modello apposito che è scaricabile dal sito internet comunale, e comunque disponibile presso l’Ufficio comunale dei Servizi sociali di S.Angelo Muxaro. Successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle domande, il Comune valuterà, caso per caso, la necessità del servizio richiesto, le modalità e i criteri di accesso, e l’eventuale contributo monetario al costo dei servizi in base alla situazione economica familiare attestata (l’eventuale contributo del richiedente sarà comunicato per l’accettazione, prima dell’inizio dell’erogazione delle prestazioni). Dopo la valutazione delle domande, sarà così stipulata una graduatoria comunale degli aventi diritto al servizio, e questa graduatoria sarà costantemente aggiornata.
Comunque, per maggiori informazioni, per le istruzioni relative alla domanda di partecipazione e per scaricare il modello di domanda apposito, andare sul sito istituzionale del Comune di S.Angelo Muxaro: www.comunedisantangelomuxaro.it