
SANTO STEFANO QUISQUINA – Un grave incendio sta bruciando ettari di bosco: le fiamme divampano nelle zone limitrofe la statale 118 (che collega il paese con Palermo) all’altezza dell’imbocco per la Rocca. Sul posto sono già intervenute diverse unità del Corpo Forestale, Vigili del Fuoco e, già da un’ora, sono in azione diversi Canadair, che stanno cercando di domare le fiamme. Numerosi i disagi creati, a cominciare dal traffico bloccato in direzione Palermo, al fumo e alla cenere che ha già raggiunto il centro del paese, fino all’assenza del segnale tv.
ore 09.15 – le fiamme non sono ancora state domate.
ore 10.00 – grazie all’intervento di Corpo Forestale, Vigili del Fuoco e Protezione Civile, e all’impiego di due Canadair e due elicotteri del Corpo Forestale. Ancora adesso, però, i velivoli di soccorso sono in azione per spegnere i piccoli focolari difficili da raggiungere, spargendo su quel che resta del bosco acqua prelevata dai bacini idrici della zona.
L’incendio, divampato stamane intorno alle ore 6.15, ha coinvolto la zona di “Vigna di pu”, una strada sterrata che collega l’ingresso del paese, vicino la Cappella delle Anime del Purgatorio- a l’Armi Santi – alla strada statale 118, all’altezza del bivio di Castronovo. L’intervento celere dei mezzi di soccorso ha permesso di contenere i danni, anche se una grossa porzione di bosco è stata irrimediabilmente compromessa.
Valentina Maniscalco
Foto e video di Mauro Zambito