![premiazione borse di studio MonsDegregorio [800x600]](https://www.magaze.it/wps/wp-content/uploads/2011/05/premiazione-borse-di-studio-MonsDegregorio-800x600-696x522.jpg)
CAMMARATA – Consegnate le borse di studio dedicate a Mons. Domenico De Gregorio nel 5° anniversario della morte agli alunni della V classe della scuola elementare, plesso Panepinto e agli studenti della III classe della scuola media Dante Alighieri, di Cammarata. La cerimonia si è svolta nella Biblioteca Comunale intitolata all’illustre studioso cammaratese alla presenza di alcuni alunni, dei genitori e degli insegnanti.
A consegnare i premi il Sindaco Vito Mangiapane e gli assessori Alfonso Di Piazza e Giuseppe Mangiapane. Dopo una breve introduzione di Agostino Tuzzolino, responsabile della Biblioteca ed il saluto del Sindaco, sono stati consegnati gli attestati e i premi in denaro, di 140,00 euro per gli alunni della scuola media e 100,00 euro per quelli della scuola elementare. Giunto alla terza edizione, il concorso ha avuto come tema l’emigrazione dei siciliani in America agli inizi del secolo scorso, infatti il titolo è “Cacciatori di storia: l’emigrazione dal 1900 al 1950”.
Interessanti i lavori realizzati: gli alunni della 5° elementare del Plesso Panepinto ( Callari Chiara, Lo Guasto Noemi, Piscopo Sofia, Rappisi Daniele e Rappisi Noemi) hanno eseguito un cartellone raffigurante la Sicilia e tante valige a significare le speranze, i sogni, le tradizioni, trasportate dagli emigranti nel Nuovo Mondo.
Un libretto con testi e foto dal titolo “Le lettere che non ti ho mai scritto”, è stato realizzato dagli studenti della 3° media, Lupo Evelin, Madonia Valentina, Narcisi Angela, Russotto Lorenzo, Sciacchitano Federica.
“Racconti siciliani dall’America” è il titolo di un altro libretto realizzato da Reina Salvatore Gabriele, Reina Angelo Maria, Lombino Chiara, La Greca Nazareno, Di Grigoli Cristina, Scaccia Ilenia, sempre della 3° Media Dante Alighieri.
VINCENZO LI GREGNI