Nicolas Esposto vince il premio “Damarete”

Grande gioia per l’IPSSARCT “ G.Ambrosini” di Favara, presieduto dal Dirigente Scolastico Dott. Giuseppe Salamone, il cui alunno Esposto Nicolas ha conseguito primo premio nella sezione dvd-film della prima edizione del Premio “Damarete – Da 2500 anni contro la violenza”, concorso organizzato dal centro antiviolenza “Telefono Aiuto”, dalle associazioni “Luce onlus” e “Armonia sociale” Onlus, in collaborazione con l’Asp 1 di Agrigento, Servizio aziendale di sociologia, Osservatorio permanente sulle famiglie, Servizio di psicologia ed educazione alla salute, con il patrocinio dell’Ufficio scolastico provinciale e la Provincia regionale di Agrigento.

Il concorso, indirizzato a tutti i ragazzi e le ragazze delle scuole medie di primo e secondo grado della provincia di Agrigento, ha inteso contribuire alla diffusione di una sensibilità non violenta tra le nuove generazioni con l’intento di riconoscere e gratificare coloro che si distinguono particolarmente, per impegno e sensibilità, nel costruire una cultura che gridi “No” alla violenza.

La cerimonia di premiazione ha avuto luogo sabato 30 aprile, alle ore 9.30, presso la sala “Tommaso Fazello” del Museo Archeologico Regionale San Nicola di Agrigento alla presenza di autorità e rappresentanti del mondo scolastico. La manifestazione è stata aperta con i saluti del Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Dott. Eugenio Dorsi. Presenti, oltre al Dott. Giorgio Patti, alla Dott.ssa Sabina Schifano e alla Dott.ssa Antonella Gallo Carrabba del Centro Antiviolenza “Telefono Aiuto”, anche prestigiose personalità del mondo della cultura agrigentina tra cui il musicista Pippo Flora, l’attore Giovanni Moscato e lo scrittore Prof. Nino Agnello. L’iniziativa è nata dall’esigenza di promuovere e far conoscere l’attività del Centro Antiviolenza “Telefono Aiuto” che da sette anni opera nel territorio agrigentino a sostegno di tutte le vittime di violenza, sia essa di natura fisica, sessuale, economica e psicologica.

Il DS Giuseppe Salamone si è personalmente congratulato con Nicolas per il lusinghiero successo riportato con il suo lavoro multimediale che la qualificata giuria del Premio ha apprezzato e valutato assai positivamente.

(nella foto la Prof.ssa Vassallo Angela, coordinatrice dell’IPSSARCT “G. Ambrosini, Nicolas Esposto e Pippo Flora)