
SAN BIAGIO PLATANI – Alla fine di un estenuante periodo di ipotesi, scenari e trattative, arriva la presentazione delle liste che concorreranno in questa tornata elettorale, per la poltrona di primo cittadino. Due liste, 27 candidati al consiglio comunale, volti nuovi e vecchi di una politica a cui si chiede uno scatto verso la rinascita da tutti auspicata. Elettori 5.633, dei quali 2800 uomini e 2833 donne, contro i 5.414 delle amministrative del 2006.
Iniziamo dalla lista “LIBERI DI SCEGLIERE”, capeggiata dal sindaco uscente Carmelo Alba, la cui legislatura, con alterne vicende, è durata 5 anni. Vicende dovute a patti ed alleanze stravolte che hanno costretto il sindaco a non avere per molta parte del suo mandato, una reale maggioranza in consiglio. Tra gli eventi politicamente più rilevanti il cambio di giunta, e la mozione di sfiducia, presentata e poi non votata, a fine 2010. Ingegnere e responsabile tecnico di due comuni, Alba è stato, per i suoi sostenitori, un ottimo tecnico prestato alla politica che ha saputo governare, realizzando importanti traguardi programmatici. Per i suoi detrattori, invece, non è riuscito a dare seguito alle sue promesse, difettando di molto nella gestione delle opere pubbliche.
Si troverà di fronte con la lista “BENE COMUNE” Filippo Bartolomeo, veterano del mondo politico locale, che in questi ultimi cinque anni si è però tenuto in disparte. Si è sempre distinto per la passione con cui ha fatto politica e nella giunta Sabella ha ricoperto la carica di assessore alla cultura e al turismo.
Questi i nomi dei candidati:
- Per la lista “LIBERI DI SCEGLIERE”: candidato a Sindaco Carmelo Alba
- Di Piazza Michele Aurelio
- Favatella Andrea Eugenio
- Di Raimondo Mario
- Amella Biagio
- Di Franco Antonio
- Fanara Elio Giuseppe
- Lombardi Teodolinda
- Caltagirone Alessandro
- Alba Carmelo
- Di Franco Ignazio
- Mistretta Luca
- Capodicasa Agostino Antonio
- Per la lista “BENE COMUNE”: candidato a Sindaco Filippo Bartolomeo
- Bartolomeo Filippo
- Bongiovanni Pietro Riccardo
- Bruno Carmelo
- Ciccarello Salvatore
- Conte Carmelo
- Di Bennardo Giuseppe
- Di Franco Luigi detto Capitano
- Fregapane Stefano
- Lombardo Miriam
- Martello Vincenzo
- Messina Cristian
- Palamenghi Angelo
- Sabella Santo detto Santino
- Savarino Giuseppe
- Zaffuto Giovanni
Magaze.it seguirà la campagna elettorale con programmi speciali, interviste e la diretta video no stop dello spoglio elettorale. Iniziamo con lo “Speciale Elezioni”, il nostro numero di approfondimento sui candidati e i loro programmi, mentre è già disponibile una nuova puntata della rubrica “Fuori dal Comune” dedicata al confronto tra i due candidati. Il video lo trovate sulla home page del sito, nel riquadro a destra, o nella sezione video. Potrete così seguire questa competizione, che ci auguriamo sia leale. Un “in bocca al lupo” !