Una cammaratese ai Campionati Regionali di Spada

MODICA – Esordio ai campionati regionali di spada che si sono svolti a Modica nell’ultimo fine settimana, di Rifine Mbambi prima atleta cammaratese a praticare la Scherma, disciplina olimpica per eccellenza per la nostra italia, che vanta la conquista di più di 100 medaglie olimpiche. Rifine ha iniziato a praticare la scherma con l’Istruttore Nazionale Giuseppe Tamburo tecnico del Club Scherma Enna, che da circa 6 mesi si sta dedicando a diffondere, dietro mandato della Federazione Italiana Scherma questo sport nel nostro territorio.

La gara si è svolta a Modica ed ha visto la partecipazione delle migliori atlete isolane, alcune della quali gravitano nel giro della nazionale italiana. Gli incontri sono stati tiratissimi dato l’importante obiettivo in palio, la partecipazione ai campionati italiani assoluti.

Rifine, al suo esordio assoluto, con grande emozione si è presentata in pedana cosciente dei suoi mezzi atletici e tecnici ed ha affrontato le avversarie con un crescendo di prestazione che fa ben sperare per il futuro.

L’allenatore Giuseppe Tamburo è soddisfatto della prova e ha tenuto a sottolineare che Rifine, dopo il primo incontro perso per 5 a 1, ha mostrato di non avere alcun timore reverenziale verso tutte le atlete presenti, sicuramente di gran lunga più esperte di lei. Già dal secondo incontro perso per 5 a 3 le avversarie hanno cominciato a mettere molta più attenzione nell’affrontare Rifine, che ha concluso la sua gara di esordio con altre due sconfitte con il punteggio di 5 stoccate a 4 di cui l’ultimo incontro poteva anche vincerlo, se avesse avuto un pizzico di esperienza in più, perchè la scherma non ammette alcun minimo errore. Comunque, Rifine forte di questa prima positiva esperienza, ritengo – dichiara Giuseppe Tamburo – che saprà fare meglio al prossimo appuntamento che sarà nel mese di aprile a Mazara per la Coppa Italia di Spada, dove conto di fare esordire anche Chiara Traina che ha iniziato con grande impegno la sua avventura nella Scherma. Metteremo – continua Tamburo – tutto il nostro impegno per ottenere la prima vittoria ed è per questo che stiamo continuando con una pesante preparazione atletica presso la Palestra Isla Bonita che ospita il corso di scherma per adulti e bambini nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 16.30, dove invitiamo adulti e bambini che vogliono cimentarsi nella pratica della Scherma.