CAMMARATA-LERCARA FRIDDI. Tre nuovi indirizzi tecnici e uno professionale, divisi fra l’Ipia di Cammarata e l’Istituto di istruzione secondaria superiore di Lercara: è la nuova offerta formativa che gli studenti si troveranno di fronte a partire dall’anno scolastico 2011-12, su disposizione dell’Assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale siciliano.
Una scuola che segue le esigenze di una società sempre in evoluzione e che mira a offrire ai giovani nuovi sbocchi formativi, professionali e lavorativi: è il principio che ha ispirato la Regione Sicilia nel concedere alla scuola – sulla base anche della sempre maggiore autonomia degli istituti – la possibilità di modellarsi sulle richieste dei territori con cui interloquiscono.
A Cammarata dunque dal prossimo anno nascerà un Istituto tecnico tecnologico (industriale) che avrà tre indirizzi: chimica, materiali e biologie; meccanica, meccatronica ed energia; elettronica ed elettrotecnica. A Lercara Friddi, invece, nella sede di Alia, sarà avviato l’istituto professionale – settore servizi – indirizzo servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera.
Il provvedimento dell’assessore Mario Centorrino è stato reso noto con il decreto n. 740 dell’8 marzo 2011.