
MUSSOMELI – Saranno certamente finanziati i lavori di manutenzione e pulitura del corso d’acqua a est del centro abitato di Mussomeli, e precisamente del torrente che fiancheggia la Chiesa della Madonna delle Vanelle.
A dare notizia dell’inserimento nella graduatoria provvisoria, tra gli ammessi, del progetto a firma dell’ingegnere Carmelo Alba dell’Ufficio Tecnico, l’assessore al ramo Sebastiano Sorce.
Si tratta d’interventi per un importo complessivo di 99.514 euro, di cui 89.562 a carico della Regione Sicilia, Fondo Regionale per la Montagna, e il restante 10% a carico del Comune.
Il bando, redatto dall’Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente, Comando del Corpo Forestale, Servizio Riserve Naturali, diretto da Pietro Tolomeo, era stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia dell’8 maggio 2009, n. 20 – Ambito 1 – con Circolare n. 7899 del 17 aprile 2009.
Adesso si attende che vengano esaminati eventuali ricorsi, prima di procedere alla predisposizione della graduatoria definitiva che verrà pubblicata sempre nella G.U.R.S. e sul sito del Dipartimento delle Foreste della Regione Sicilia http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaNuovaStrutturaRegionale/PIR_Assessoratoregionaledelterritorioedellambiente/PIR_Comandocorpoforestale.
I Comuni che otterranno il finanziamento sono in totale 14 su 34 richiedenti.
Tra quelli esclusi Cammarata, dove salta la manutenzione idraulica del vallone Turibolo a causa di una serie di errori ed omissioni nella compilazione della richiesta.