
MUSSOMELI – Una calibro 22, di fabbricazione italiana, è stata rinvenuta ieri sera in una scala delle case popolari di via Leonardo Da Vinci nel corso di un controllo dei Carabinieri della Compagnia di Mussomeli.
La pistola, di provenienza clandestina, era avvolta in un panno da cucina e contenuta in uno zainetto di colore rosso abbandonato lungo un corridoio dei sotterranei comune a tutti i condomini, insieme ad una scatola con cinquanta proiettili e a una busta di plastica con altre sessanta munizioni di medesimo calibro ma di modelli diversi. L’arma riportava sulla matricola evidenti segni di abrasione ottenuti tramite una battitura effettuata verosimilmente con un trapano, al fine di mascherarne i dati matricolari. Gli inquirenti non escludono che derivi da qualche furto, e che fosse pronta per essere usata, in quanto all’interno il caricatore conteneva cinque proiettili.
Tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro in attesa di accertamenti tecnici più accurati per verificarne la provenienza nonché l’eventuale uso in atti criminosi.
Il rinvenimento è stato effettuato durante un’accurata ispezione negli androni delle palazzine finalizzata al ripristino della legalità nonché al monitoraggio delle zone periferiche del paese.