
MUSSOMELI – Il presidente della Banca di Credito Cooperativo San Giuseppe Michele Mingoia ha mantenuto la promessa fatta in occasione del concerto di Capodanno 2007.
Dal primo gennaio il Castello Manfredonico sarà illuminato nelle ore serali da un impianto fotovoltaico della potenza di 20 kw installato presso il II Istituto Comprensivo Paolo Emiliani Giudici di Viale Peppe Sorce.
I pannelli solari erano stati donati dalla BCC in occasione del centenario della fondazione ma finora non erano mai stati installati.
Adesso, grazie all’interessamento del primo cittadino Salvatore Calà, che a differenza dei suo predecessori non ha voluto accantonare in un angolo quest’opportunità, essi contribuiranno perfino ad alimentare la scuola media in cui sono ospitati.
Un intervento che consentirà al Comune di Mussomeli di risparmiare annualmente 3.300 euro, imputabili al mancato costo dell’illuminazione, nonchè di beneficiare al contempo di un contributo annuo di circa 12.600 euro dovuto dal GSE, con un vantaggio economico dunque che supera i 300.000 euro nel ventennio di produzione.
La presentazione ufficiale alla cittadinanza e l’accensione dell’impianto è stata fissata per sabato prossimo presso la Palestra Comunale alle 21:30, nel corso del concerto di Capodanno organizzato dall’amministrazione con la partecipazione della Filarmonica Mons Mellis diretta dal Maestro Peppe Noto.
“Il sogno – dunque – si realizza”, volendo usare l’espressione contenuta nella locandina dell’evento.