La Corte e Zimbardo esprimono solidarietà al collega Barbasso

SAN GIOVANNI GEMINI – I sottoscritti consiglieri comunali Dott. La Corte Alessio e Dott. Zimbardo Custode del gruppo “CRESCERE PER SAN GIOVANNI” esprimono totale solidarietà per l’aggressione verbale e fisica ricevuta dal Capogruppo di minoranza Dott. Barbasso Calogero, rispettivamente dal Sindaco Viola e dal Presidente del Consiglio Comunale Sig. Cammarata Alfonso, verificatasi alla fine del consiglio comunale del 30 novembre 2010.

Condannando in primo luogo l’atteggiamento palese aggressivo e fisico al quale entrambi abbiamo assistito all’interno dell’aula consiliare da parte del Presidente del Consiglio Comunale nei confronti del consigliere Barbasso, minacciato e aggredito fisicamente dal sig. Cammarata Alfonso, si vuole ricordare a quest’ultimo che il Presidente del Consiglio rappresenta l’intero consiglio comunale e pertanto è tenuto più di tutti gli altri consiglieri a mantenere il ruolo di imparzialità. È senso civico, inoltre, non oltrepassare i canoni del civile vivere. Solo l’atteggiamento signorile e di sangue freddo del nostro capogruppo Barbasso, hanno evitato il peggio e di ciò il Sig, Cammarata Alfonso dovrebbe ringraziare il Dott. Barbasso Calogero.

Si condanna, altresì, l’atteggiamento del Sindaco Viola, che forte dei numeri in consiglio comunale, si permette di offendere ed aggredire verbalmente il capogruppo di minoranza e i suoi colleghi consiglieri, definendo il ruolo di minoranza come un eterno ruolo di personaggi da teatrino, gridando a squarciagola testualmente, sicuramente non da degno rappresentante di un comune come quello di San Giovanni Gemini, di essere a casa sua all’interno della casa comunale, infischiandosi delle idee di tutti gli altri.

Si sottolinea altresì che a nessuno è permesso di offendere onorabilità e professionalità delle persone, cosa ancor più grave è che tale aggressione è avvenuta dai massimi rappresentanti istituzionali del comune di San Giovanni Gemini.

Inoltre, si ricorda al Sindaco Viola che egli rappresenta solo un terzo dei cittadini sangiovannesi e che mai come oggi nella storia della nostra comunità, il nostro comune di San Giovanni Gemini è caduto così in basso vista la totale assenza di programmazione ed interventi nell’interesse della collettività, evidenziando l’incapacità e la totale impreparazione dell’amministrazione Viola.

Infine, nel chiedere le dimissioni del Presidente del Consiglio Comunale, per lo sciagurato atteggiamento tenuto, e rinnovando la solidarietà al nostro Capogruppo, ci auguriamo che Sindaco e Presidente stesso porgano immediate scuse al Capogruppo Barbasso per l’accaduto e al contempo invitiamo il consigliere Barbasso a non porre in essere le pur legittime azioni legali a difesa della propria incolumità, della propria immagine e della indiscutibile professionalità e signorilità, confidando nel buon senso che da sempre lo contraddistingue.

I consiglieri comunali

LA CORTE ALESSIO – ZIMBARDO CUSTODE

San Giovanni Gemini lì 01 dicembre 2010