
VALLELUNGA – Sono stati piantumati oggi tanti alberi quanti sono i bambini nati nel 2009. anche Vallelunga ha aderito, in questo modo, alla Prima giornata nazionale dell’albero, indetta dal ministero dell’Ambiente in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, il Corpo Forestale e l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Gli alberi, forniti dal Corpo Forestale dalla Regione Siciliana, sono stati piantati nei terreni comunali della contrada Intinnò, Ficuzza e in via Moscati.
Il gesto della piantumazione di questi alberi, pari al numero dei bambini vallelunghesi nati lo scorso hanno, ha l’obiettivo non solo di far comprendere alle nuove generazioni come sia importante l’ambiente e il suo rispetto, ma ha anche l’obiettivo di combattere l’illegalità e il dissesto idrogeologico del territorio.
La Festa dell’albero, però, non è una novità per i vallelunghesi, poiché negli negli anni passati le scolaresche dedicavano un’intera giornata all’ambiente, sempre tramite la piantumazione di un albero per ogni nato e con riflessioni sul tema dell’ecologia. Rinnovare questa festa è stata un’occasione per riportare l’attenzione su tematiche del rispetto del verde e ha visto la partecipazione di alcune classi dell’Istituto Comprensivo di Vallelunga.