Il solito Zerbo regala il passaggio del turno di coppa al Gemini

GEMINI: Buttacavoli, Ballacchino, Riccobono, Lo Bianco, Cusumano (80’Castiglione), Sardina, Zerbo, Forcieri (59’Ceruso), Tabasso, Cupani, Giuffrida (59’Cinà). A disp.: Pullara, Minì, Ballone, Petruzzella. All.: Filippazzo

AUDACE MONREALE: Fenech (62’Zapulla), Moscatello (88’Brusca), Aletto, Maggio, Amato, Marcoccio, Picone, Correnti, De Luca, Cardinale (15’Corsino), Capizzi. A disp.: Russo, Di Gregorio, Billeci, Severino. All.: Scalia

ARBITRO: Buonocore di Marsala

RETI: 35’ e 85’Zerbo su rig., 47’Moscatello

NOTE: circa 400 spettatori; Ammoniti Lo Bianco, Cusumano e Zerbo per il Gemini; Maggio e al 35’espulso Correnti.


SAN GIOVANNI GEMINI. Prestazione abbastanza sottotono ma decisiva ai fini del risultato per il Gemini che sotto i riflettori del “Nino Lo Bue” batte 2-1 l’Audace Monreale grazie alla doppietta, entrambi su rigore, del giocatore più prolifico, quale Zerbo. Con questa vittoria, i ragazzi di mister Filippazzo conquistano la qualificazione al turno successivo di Coppa Italia, in virtù dell’1-1 della gara d’andata.

Gara che inizia con il freno a mano tirato, le due compagini non vogliono farsi male e il match ci impiega molto a decollare. I palermitani al 1’ vanno in rete ma il sig. Buonocore segnala l’evidente fuorigioco. Poche azioni degni di nota e così la prima occasione di marca Sangiovannese si registra al 31’, quando Giuffrida calcia al volo esaltando le doti dell’ex di turno Fenech. Passa un minuto e i padroni di casa si riaffacciano con Tabasso che conclude da fuori ma ancora un super Fenech dice di no. Al 33’, il Monreale risponde con De Luca che su cross pennellato di Amato non riesce ad impattare la sfera. Al 35’ arriva la svolta: Zerbo lanciato verso l’area subisce fallo e l’arbitro concede il penalty che lo stesso va a battere e a trasformare per il vantaggio Sangiovannese. Nell’azione viene espulso Correnti per il fallo, un rosso che può compromettere la partita dei suoi. I padroni di casa cercano di mantenere e difendere il risultato ma al 47’ in pieno recupero, i palermitani riescono a pareggiare i conti con un tiro ravvicinato di Moscatello che realizza senza problemi.

La ripresa vede la netta superiorità del Monreale che va più volte vicino al vantaggio, nonostante l’uomo in meno. Il Gemini, invece, cerca di ripartire tramite dei repentini capovolgimenti. Al 54’, il tiro di Cupani da fuori fa la barba al palo a portiere battuto. Gli ospiti rispondono con Maggio al 55’, ma la sfera è ancora fuori. Al 67’, dalla lunetta Marcoccio manda clamorosamente alto. All’80’, Marcoccio fa la sponda per Picone, con quest’ultimo che di prima intenzione colpisce la traversa. Il Monreale ci riprova all’83’, ma per fuorigioco gli viene annullata una rete. La chiave di svolta si materializza all’85’, quando Ceruso viene atterrato in area e dunque è rigore: dagli undici metri riparte Zerbo che realizza nuovamente riportando il Gemini in vantaggio (2-1). Nel finale non succede più nulla di concreto e il Gemini conquista la qualificazione al turno successivo di Coppa Italia Promozione “Memorial Orazio Siino”.

Giuseppe Varsalona