Protection day

SAN BIAGIO PLATANI – Si è concluso lo scorso week end un intenso programma di esercitazioni di protezione civile. L’iniziativa, promossa e gestita dalla Misericordie di San Biagio Platani, ha visto l’interessamento di molte realtà coinvolte nell’ambito della protezione civile e si è dimostrata un valido esempio di organizzazione e gestione delle emergenze.


Nel corso dei tre giorni, i volontari, accampati presso il campo sportivo, si sono cimentati in varie ipotesi di emergenza e con il supporto dei Vigili del Fuoco, delle Misericordie di vari paesi, dell’associazione di polizia, hanno simulato gli interventi.


Nei tre giorni, quindi, il paese è stato protagonista di una serie di interventi anche spettacolari, con gli abitanti parte attiva in alcuni interventi.

Si sono così simulate più di 40 tipologie di emergenze con gli interventi del caso. Tra i più intensi, il salvataggio nel fiume Platani di un soggetto in difficoltà, intervento realizzato in collaborazione con i vigili del fuoco e un gruppo locale di sub, l’evacuazione della scuola in seguito ad un’emergenza, l’evacuazione di un intero quartiere per un terremoto, il salvataggio di un tecnico intrappolato su un tetto e vari interventi in seguito ad incidenti stradali.


L’evento, conclusosi con i ringraziamenti di rito per quanti hanno contribuito fattivamente all’organizzazione, dimostra ancora una volta l’impegno e la determinazione delle strutture locali, che con sacrificio in perfetto stile da volontario, rendono un servizio vitale per la comunità.