Festa patronale di Vallelunga: arte e musica a partire da sabato. I Modà chiuderanno i festeggiamenti.

VALLELUNGA – Inizieranno sabato 18 settembre i festeggiamenti in onore della Madonna di Loreto. Quest’anno la festa patronale, che potrà essere seguita sul web nel suo giorno più importante collegandosi al sito del Comune, sarà ricca di appuntamenti artistici e musicali, come il raduno bandistico e il concerto della band Modà, che chiuderà la festa più attesa di Vallelunga.

Piazza Umberto I ospiterà, nella serata di sabato 18, a partire dalle ore 21.30, lo spettacolo musicale “Francesco Marino Show”, mentre la sera successiva verrà messo in scena il musical “Peter Pun”, a cura dell’A.S.D Drago Team di Vallelunga.

Spazio allo sport, invece, mercoledì 22 settembre quando, alle ore 19.30 presso la piazzetta Nasi e in via Garibaldi, si terrà il “Primo trofeo dello scalatore in mountain – bike”.

Ancora musica giovedì 23 settembre, con il concerto dei “No Limits”, in piazza Umberto I, a partire dalle ore 22.

Giornata ricca di eventi quella di venerdì 24, quando le manifestazioni inizieranno alle 17 con l’apertura della mostra sul 150° anniversario dell’Unità d’Italia. La mostra, che sarà inaugurata alla presenza del prefetto di Caltanissetta Umberto Guidato, rimarrà aperta dal 25 al 27 settembre e sarà allestita presso il centro polifunzionale in piazzale Europa.

Resterà aperta fino al 27 anche la personale di pittura degli artisti Giuseppe Inserra e Antonio Chiarello, che si aprirà alle ore 21 in via Garibaldi, 32.

I festeggiamenti di venerdì si chiuderanno con la messa in scena della commedia brillante in tre atti di Pino Giambrone“U Puparu”. Inizierà alle ore 21.30 in piazza Umberto I e ad esibirsi sarà la compagnia teatrale “L.Capuana” di Campofranco.

La vigilia della festa patronale vedrà invece l’esibizione dell’associazione “Maestri Sbandeiaratori” di Motta Sant’Anastasia. Lo spettacolo inizierà alle ore 19 e si terrà per le strade del paese.

Alle ore 21 invece si aprirà la Fiera della Madonna di Loreto in piazza Vittorio Emanuele III.

Si continuerà con gli spettacoli di musica e arte domenica 26, giornata della festa sacra. Già alle ore 10.30 verrà aperta, in via Garibaldi, la mostra del pittore Rocco Paci e dello scultore Lorenzo Reina, mentre alle 12.30 inizierà l’intrattenimento a cura della banda musicale “V. Bellini” di Vallelunga, alla presenza di autorità civili e militari presso la piazza Umberto I.

Alle ore 17, in via Nazionale, si aprirà il raduno bandistico che vedrà partecipare, oltre alla banda di Vallelunga, la banda “Michele Saia” di Campofranco e la “V. Bellini” di Valledolmo. Alle ore 18 le bande si fermeranno in piazza Umberto I per un ulteriore intrattenimento musicale che riprenderà successivamente, alle ore 22, con il concerto bandistico.

Alle ore 19 si darà spazio alla fotografia con “Pellegrinaggio SS.mo crocifisso di Belici”, mostra di visual art di Daniele Inzinna presso l’oratorio del SS. Sacramento.

La giornata della festa patronale terminerà alle ore 24 con lo spettacolo pirotecnico mentre i festeggiamenti si chiuderanno lunedì 27 con il concerto live dei Modà e l’estrazione del premio lotteria, una Lancia Y 1.2 Oro My 09.