
CAMMARATA – L’associazione Culturale “Turibolo” di Venaria Reale ha consegnato stamane alla nostra redazione, attraverso il presidente Nicola Reina, la tessera di socio onorario.
L’Associazione “Turibolo” è nata a dicembre del 2009 a Venaria Reale con lo scopo di ricercare e promuovere la tradizione più autentiche della Sicilia, in particolar modo dei comuni di Cammarata e San Giovanni Gemini, infatti l’associazione ha già più di 200 soci emigrati originari dei due paesi montani.
Lo scorso 13 febbraio l’associazione ha fatto incontrare nell’aula consiliare di Venaria il sindaco della città e i due sindaci di Cammarata e San Giovanni Gemini per un primo incontro con gli emigrati siciliani e con l’intento di tenere unito questo legame con i paesi di origine.
Quest’anno in occasione della diretta dei festeggiamenti di Gesù Nazareno, una folta rappresentanza dell’associazione si è riunita a Venaria per vedere e festeggiare la processione del Carro Trionfale, in quella occasione magaze.it si è collegata in diretta video con gli emigrati.
Oggi la nostra redazione è onorata di ricevere questa tessera onoraria, questo gesto ci gratifica e ci fa andare avanti nell’attività che magaze.it si è da sempre prefissata, quella di informare non solo chi vive nel territorio Sicano ma anche gli emigrati che hanno ancora un forte legame con il proprio paese di origine.