SAN BIAGIO PLATANI – Ad un mese dall’inizio della raccolta differenziata porta a porta, San Biagio Platani si toglie la maglia nera. In pochi mesi la percentuale di raccolta differenziata nel Comune di San Biagio Platani è salita al 75%.
Il dato iniziale, meno di due mesi fa, si attestava al 15,00 % circa. Un risultato possibile grazie all’introduzione da parte del gestore della raccolta rifiuti, SogeirAtoAg1, in accordo con l’Amministrazione Comunale, di nuove modalità di raccolta porta a porta.
Una massiccia campagna di sensibilizzazione è stata curata ed effettuata dai ragazzi del Servizio Civile Nazionale, sia durante la consegna dei kit, per la raccolta a tutte le utenze domestiche ed esercizi commerciali, sia con incontri in piazza dove l’Amministrazione Comunale ed il Coordinatore Accursio Sclafani hanno incontrato direttamente i cittadini e spiegato loro le nuove modalità di conferimento.
I risultati ottenuti sono sorprendenti, basta soffermarsi sulle percentuali di rifiuti indifferenziati conferiti in discarica prima dell’inizio della raccolta porta a porta, 105.000 kg giugno 2010 che sono diventati 28.000 kg nel mese di luglio; cosi come per l’umido prodotto pari a 54.600 kg, la plastica/vetro/lattine pari a 13.660 kg, e la carta/cartone pari 6750 kg.
Per questo risultato va elogiata la So.ge.i.r. ATO AG1 il personale impiegato per l’espletamento del servizio porta a porta; in particolar modo è da sottolineare l’impegno, la competenza e la professionalità dimostrata dall’addetto al controllo e monitoraggio Accursio Sclafani.
L’Amministrazione comunale rivolge un ringraziamento di cuore a tutti i cittadini Sanbiagesi per la sensibilità , l’attenzione e la collaborazione dimostrata.