
SAN GIOVANNI GEMINI – Cambiano le posizioni politiche all’interno del consiglio comunale di San Giovanni Gemini, ieri sera durante la seduta del consiglio comunale, il consigliere Carmelo Filippone ha annunciato la costituzione di un nuovo gruppo politico all’interno della maggioranza.
Al PDL Sicilia che fa riferimento all’On. Michele Cimino e all’On. Vincenzo Giambrone, dove finora s’identificavano i consiglieri Alfonso Cammarata e Salvino Lo Re in seno alla maggioranza, si sono aggiunti i consiglieri Carmelo Filippone, Antonio Pellitteri e Mario Stornaiuolo provenienti dal gruppo Crescere per San Giovanni .
“I tre consiglieri – dichiara Filippone in aula – in questi due anni sono stati pronti a proporre idee alternative a quelli della maggioranza e oggi hanno deciso di contribuire a un’azione di rilancio della maggioranza”.
Il Sindaco Valerio Viola, ha preso atto dell’azione politica fatta dai tre consiglieri, e ha dichiarato “il contributo che daranno i tre consiglieri è fondamentale … lunedì azzererò la giunta per dare un rinnovo all’attività amministrativa e poter rivisitare il programma politico, anche per dare slancio a questo momento di crisi economica globale”. Il sindaco a conclusione del suo discorso ha ringraziato tutti gli assessori che l’hanno collaborato.
Dall’opposizione il capogruppo di minoranza Calogero Barbasso, difendendo il suo gruppo, ha commentato l’approdo dei tre consiglieri nella maggioranza, chiedendo di andare alle elezioni. “Quando un programma politico – dichiara Barbasso – non si rispetta, si va a casa” “Noi siamo stati leali e onesti e abbiamo rispettato il nostro patto politico”.
Dopo queste dichiarazioni il consiglio ha proseguito i lavori approvando i due punti all’ordine del giorno: il rendiconto dell’esercizio finanziario 2009 e la variazione al bilancio esercizio finanziario 2010.
I due punti sono stati approvati con 11 voti favorevoli e 3 voti contrari.
Da lunedì inizieranno le consultazioni con i partiti della maggioranza che daranno vita ai nuovi assessori del Viola bis.
Francesco Lo Presti