Il Sottosegretario Giuseppe Pizza ha incontrato il 16 Aprile al MIUR i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali NIDIL CGIL, FELSA CISL, UIL CPO dei lavoratori ex LSU con contratti di collaborazione coordinata e continuativa.
Nel corso dell’incontro, il Sottosegretario ha preliminarmente, riassunto lo stato dell’arte.
Per quanto riguardo l’annualità 2010, ha confermato l’intervenuto reperimento di una prima trance di 260 milioni di euro, garantendo l’intervento del Governo finalizzato al reperimento degli ulteriori 110, nell’ottica di fornire la più idonea copertura dei servizi nelle scuole interessate, in un contesto complessivo che tenga conto anche delle esigenze di garantire l’occupazione ed il reddito dei lavoratori coinvolti.
Ha assicurato, altresì, l’inoltro di un’apposita indicazione da parte della competente Direzione Generale per la Politica Finanziaria e per il Bilancio, diretta agli Uffici periferici dell’Amministrazione ed ai Capi d’Istituto affinché possano procedere ad opportune anticipazioni di cassa per il pagamento delle spettanze al personale interessato.
A fronte, poi, delle puntuali richieste delle OO.SS. in ordine alla possibilità di stabilizzare i lavoratori con funzioni ATA, il Sottosegretario ha rappresentato intervenute, positive interlocuzioni con il Ministero del Tesoro e rappresentanze governative per l’adozione di iniziative normative finalizzate alla stabilizzazione dei lavoratori interessati – con l’assunzione part time non inferiore al 50% dell’orario – nei corrispondenti posti dell’organico ATA, salvaguardando eventuali differenze retributive con i compensi in atto, attraverso assegni ad personam pensionabili ed assorbibili nei futuri miglioramenti.
Considerata la necessità di procedere con apposita norma, il Sottosegretario si è impegnato ad individuare anche l’iter legislativo utile all’inserimento della norma stessa.
Le parti hanno, infine, convenuto sulla tempestiva e preventiva informazione alle OO.SS. sugli sviluppi del percorso rappresentato, anche con prossimi appositi incontri.