EMERGENZA FRANE: a Cammarata il sindaco convoca il coordinamento operativo locale

CAMMARATA – Non si fermano le frane nel territorio di Cammarata, anzi di giorno in giorno arrivano segnalazioni presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Aziende agricole isolate per lo smottamento delle strade di accesso, e di fabbricati pericolanti.

Priorità assoluta è data in queste ore dagli organismi comunali per questi eventi calamitosi.

Il Sindaco Vito Mangiapane con il responsabile dell’Uff. Tecnico Ing. Giuseppe La Greca, stanno monitorando tutto il territorio per stilare una mappatura delle principali situazioni di emergenza.

Tutto il territorio è interessato da movimenti franosi, uno dei tanti nei giorni scorsi in Contrada Gilferraro ha provocato, oltre che il crollo di alcuni fabbricati rurali, l’interruzione della linea ferroviaria e della linea telefonica ADSL che ha paralizzato per oltre 24 ore gli uffici pubblici dei due comuni montani.

Vani sono stati fino adesso le grida di aiuto alle istituzioni da parte del Sindaco Vito Mangiapane, costretto ad adoperarsi con i mezzi e le poche risorse a disposizione per potere intervenire in quei casi di estrema emergenza.

“Non si tratta solamente di un disastro idrogeologico a cui stiamo assistendo – dice il Sindaco – il disastro, anzi la catastrofe, la sta subendo l’economia agricola locale. Sono fermamente religioso e oltre ad invocare l’ intercessione della Madonna affinché le condizioni meteorologiche possano migliorare, non so a quali santi terreni posso rivolgermi per chiedere aiuto. Fino ad ora vane sono state le mie sollecitazioni alle autorità provinciali e regionali per attivarsi in favore del nostro territorio, ma probabilmente sarò costretto a protestare davanti il Parlamento Nazionale”.

Per intanto è stato convocato un tavolo tecnico del Centro Operativo Comunale a cui parteciperanno i funzionari di supporto al Sindaco con l’ausilio del Dipartimento di Protezione Civile della Provincia, per pianificare gli interventi che si renderanno necessari nel caso si aggravasse l’emergenza con eventuale pregiudizio per la popolazione.


U.R.P. Cammarata