
CAMMARATA – Lo sport a Cammarata sta vivendo un periodo di grande entusiasmo. Dopo il calcio, il basket e il nuoto, si affaccia una società di calcio a 5, il Cammarata guidata dall’esperto tecnico Antonino Rabante che svolge in squadra, anche il ruolo del presidente. La squadra della montagna è impegnata nel campionato di Serie D delle province di Agrigento e Caltanisetta. Il Cammarata occupa una posizione in classifica più che soddisfacente, il quarto posto, ed è composta da giovani; il club inoltre è capitanato da Angelo Russotto che nel passato ha militato nel Kamarat calcio.
Lo stemma della squadra raffigura un leone rampante che nel passato è stato il simbolo della famiglia Branciforti, nota nella storia di Cammaratata e San Giovanni Gemini. Il Duca Ercole Branciforti nel 1587 divise il territorio di Cammarata e fondò ed innalzò in ducato San Giovanni. Ai giorni d’oggi il leone rampante è l’ emblema del comune di San Giovanni Gemini.
La squadra è composta da tredici atleti, i portieri Lena e Martorana, nelle zone del campo si alternano Russotto A. , Coniglio, Azzarello, Amormino, Russotto D. , Russotto G., Mangiapane, Reina, Montalto, Rabante e Lo Groi. Il Presidente è soddisfatto l’impegno dei giocatori, e ringrazia gli sponsor che con il loro contribuito portano avanti la squadra: Adicolor, L’angolo dei sapori e Torquemada Tapas.
Giuseppe Varsalona