CAMMARATA – In occasione del quinto centenario della fondazione del convento e della chiesa di Sant’Antonio Abbate comunemente conosciuta come San Domenico, il padre Carlo Longo dell’ordine dei domenicani, ha fatto eseguire un dipinto raffigurante san Giordano Ansalone.
L’opera è stata commissionata al pittore favarese Carmelo Vaccaro autore di un altro quadro custodito nella stessa chiesa raffigurante il Beato Matteo.
Ho voluto donare questo dipinto alla comunità di Cammarata – ha dichiarato padre Carlo Longo – per ricordare questo importante anniversario ed anche perché mancava in questa chiesa una immagine artistica di questo santo martire domenicano nostro conterraneo.
Il convento di San Domenico con annessa chiesa, per oltre 4 secoli di storia rese importanti servizi al popolo cammaratese ed ebbe un ruolo importante per la crescita spirituale e culturale di tantissimi religiosi che in esso si formarono.
La chiesa attuale conserva tantissime opere d’arte accuratamente custodite dai sacerdoti che in diversi periodi l’hanno retta, da ricordare in special modo Mons. Domenico De Gregorio che l’ha arricchita di altri quadri, di un organo a canne del coro ligneo ed altre opere.
L’Amministrazione comunale di Cammarata, presieduta dal Sindaco Vito Mangiapane, ha voluto patrocinare per l’occasione, la stampa di un libro dedicato alla chiesa scritto da Padre Carlo Longo, opera che sarà presentata nella primavera prossima.