Il sindaco Viola ha emesso un ordinanza sul consumo di alcolici sui minori

no alcol locali-thumbSAN GIOVANNI GEMINI – Il Sindaco di San Giovanni Gemini, Valerio Viola, ha pubblicato un ordinanza Sindacale, n. 65 del 3/12/2009, sull’’abuso di alcool da parte di minori.

Nell’ordinanza il sindaco condivide la necessità di contrastare la diffusione del consumo di bevande alcoliche e super alcoliche, specialmente tra i minori di anni 18, e al fine di tutelare la loro salute ha ritenuto di avvalersi della facoltà che le leggi in materia di sicurezza pubblica, incolumità pubblica e sicurezza urbana, gli attribuiscono. Infatti ordina a tutti gli esercizi pubblici, esercizi commerciali ed esercenti, di non somministrare o vendere a minori, bevande alcoliche e superalcoliche. Obbliga a tutti gli esercizi pubblici di affiggere, in modo ben visibile nei luoghi dove si espongono le suddette bevande alcoliche e super alcoliche, un cartello di dimensioni pari almeno a 25 cm x 15 cm, con la seguente indicazione: “vietata la somministrazione e la vendita di bevande alcoliche e superalcoliche ai minori di anni 18.”

In ogni caso, conclude l’ordinanza, è vietato somministrare o vendere, bevande alcoliche e super alcoliche, a soggetti in stato di ebbrezza.


Francesco Lo Presti