
In uno stadio quasi pieno dove solo la pioggia ha guastato la giornata, il Castronovo impatta bene alla prima di campionato demolendo le velleita di vittoria della Virtus.
Marcatori: Nicolosi (C), Rizza (C), Margagliotta (Autorete), Piazza (C)
ASD CASTRONOVO: Goretti, Margagliotta, Padrenostro, Bongiovanni, Farina, Piazza, Butera, Lo Muzzo, Cutrò, Nicolosi e Rizza.
VIRTUS MISILMERI: Ligregni, Motta, Parisi, Gervasi, Stonaiuolo, Micciche, Di Masi, Li Puma, Mineo, D’Arrigo e Durastanti.
ARBITRO: Di Grigoli di san Giovanni Gemini.
Il Castronovo parte subito bene e pronti via al 5′ su uno schema da fallo laterale Piazza e Rizza si incrociano, farina batte il fallo laterale sulla corsa a Piazza che controlla la palla sulla fascia destra e crossa dal fondo in area dove la vecchia volpe Nicolosi impatta di testa e batte il prtiere della virtus. La partita è appena cominciata è il Castronovo non delude le aspettative die tanti sostenitori accorsi allo stadio Cozzo D’Istria. Adesso il Castronovo controlla la partita il centrocampo dei padroni di casa è un pò troppo schicciato sulla propria difesa e permette agli ospiti di giochicchiare nella propria metà campo.
Il Castronovo sornione pero è sempre li in agguato e al 20′ Piazza ruba palla a centrocampo e serve Nicolosi che però solo davnti al portiere non riesce a batterlo mandando la sfera a lato.
30′ dopo un tiro di cutrò dal limite dell’area il portiere respinge corto e sul pallone si avventano gli avanti bianco azzurri
Nicolosi e Rizza che però si pestano letteralmente i piedi e non sfruttano un occasione ghiotta. In questa fase gli ospiti controllano palla nella propria metà campo, tentano di mettere in area qualke cross che risulta poco pericoloso preda dell’estremo difensore bianco azzurro Goretti o dei colpi di testa dei bravi difensori castronovesi.
Si và negli spogliatoi sul risultato di 1-0 per il Castronovo con la netta sensazione che i gol potevano eseere di più e che nel secondo tempo servira piu cinismo da parte degli attaccanti castronovesi se non si vorrà rischiare la posta in palio.
Mister Di Franza striglia i suoi negli, chiedendo al centrocampo di stare piu alto e agli attacanti di chiudere la partita non sarà deluso; infatti al 20′ Padrenostro si sgancia dalla difesa e rubando palla a centrocampo legge bene il movimento del giovane talento Rizza che viene servito al millimetro e messo a tu per tu davanti al portire è un gioco da ragazzi per lui battere sul primo palo il portiere della Virtus.
A questo punto il Castronovo trova altre occasioni con cui chiudere la pertita che però non vengono sfruttate. E come si suole dire nel mondo calcistico “Gol mangiato gol subito”.
Al 30′ su una punizione battuta da centrocampo in area dagli ospiti, Margagliotta non riece ad arrivare col tempo giusto e invece di riuscire ad impattare con la fronte per il piu classico dei rinvii, spizza la palla mettendola sotto l’incrocio dei pali della propria porta.
Il gol rivitalizza la Virtus che adesso crede al pareggio e si butta in avanti con tutti gli uomini ma gli attacchi risultano sterili.
Al 35′ fine dei giochi. Butera batte una punizione mettendola al limite dell’area ospite, Cimino appena entrato al posto di Rizza non riesce a controllare la palla e involontariamente ne esce una murata per Piazza che vedendo il pallone venirgli incontro non ci pensa due volte e da trenta metri scocca un tiro violentissimo che radente l’erba si insacca alle spalle del portiere gonfiando la rete e facendo perdere ogni speranza di paerggio della squadra ospite. Per Piazza la giusta ricompensa dopo una partita generosa. Non succede piu nulla al comunale cozzo D’Istria, il Castronovo ha dato sfoggio di ottima preparazione atletica ed ha mentenuto l’imbattibilità casalinga che dura ormai da piu di un anno. Si può ben sperare per il proseguio del campionato. Il Castronovo c’è e si vede.
Giorgio Piazza