Lercara: il tenente Federico Vecci nuovo comandante dei carabinieri

LERCARA FRIDDI–  Passaggio di consegne alla compagnia carabinieri di Lercara: il comando è stato affidato al tenente Federico Vecci, classe 1974, friulano, già da un anno comandante del nucleo operativo e radiomobile di Termini Imerese. Udinese, nipote di una penna nera alpina, ha sposato la figlia di un artigliere da montagna ed è papà di Riccardo. Segno particolare: un amore profondo per la Sicilia, per i siciliani e per l’opera omnia di Andrea Camilleri.

Il tenente Vecci nel settembre 2007 è stato nominato comandante della polizia militare di ITALFOR XVI di stanza a Kabul. Prima della missione in Afghanistan ha comandato, tra le altre, la I compagnia operativa del battaglione del 7° reggimento carabinieri Trentino-Alto Adige di Laives.

Ha frequentato il 183° corso regolare dell’Accademia militare e il corso di applicazione presso la Scuola ufficiali carabinieri di Roma. Prima di diventare ufficiale ha frequentato il 205° corso allievi carabinieri presso la storica caserma “Cernaia” di Torino e il 2° corso allievi marescialli dei carabinieri. Neo-promosso maresciallo, ha ricoperto l’incarico di vice comandante della stazione di Viadana (MN), sottordine del maresciallo Merlino caduto a Nassirya; successivamente è stato anche capo equipaggio dell’aliquota radiomobile della compagnia di Udine e vice comandante della stazione di Nova Levante (BZ).


PiMa