I controlli riguardano i lavori di costruzione della strada di collegamento tra Mussomeli, San Giovanni Gemini, e lo scorrimento veloce Agrigento – Palermo (ss.189) -(importo 15.000.000,00 di euro )- atto alla verifica della regolarità amministrativa del personale impiegato ed alla applicazione della normativa sulla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.
Durante il blitz sono state rilevate varie violazioni al decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 -per un ammontare di euro 33.000,00 – che sono state contestate ai titolari di alcune delle ditte interessate, i quali sono stati inoltre segnalati in stato di libertà all'autorità' giudiziaria competente.
Continuano i controlli da parte del nucleo carabinieri tutela lavoro di Agrigento -atti alla verifica della regolarita' amministrativa delle ditte ispezionate e sull'esame della documentazione acquisita, sia dall'arma territoriale. Sui luoghi sono stati sentiti dalle forze del'ordine 35 lavoratori dei quali sarà esaminata la posizione.
L'attività' dei carabinieri e' stata disposta dall'autorità giudiziaria ed effettuata nell'ambito di una piu' ampia pianificazione di servizi straordinari di controllo del territorio e delle attività produttive in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro.
L'operazione e' stata effettuata dagli uomini della compagnia dei Carabinieri di Cammarata, sotto le direttive del comandante provinciale di Agrigento Col. Mario Di Iulio, in perfetta sinergia con lo specializzato "nucleo tutela del lavoro" di stanza in Agrigento.