Calcio – Campionati di Eccellenza e Promozione al via nel weekend: ecco il quadro della prima giornata

Attesa quasi finita. Dopo l’antipasto di Coppa Italia, nel prossimo fine settimana ripartono ufficialmente i campionati siciliani di Eccellenza e Promozione versione 2023/24 con il turno inaugurale. Si inizia a fare sul serio: in palio i primi tre punti di una stagione che, come quasi ogni anno, preannuncia scintille ed emozioni una dietro l’altra.

Difficile fare ipotesi sul girone A di Eccellenza. L’equilibrio è tanto, per cui diventa davvero complicato fare delle considerazioni. Tuttavia, Pro Favara e Nissa partono con i favori del pronostico per poter disputare un campionato da protagonista e di vertice alla luce degli innesti effettuati durante la finestra di mercato estivo. Per il team di Favara sarà subito trasferta, sulle Madonie, sul sintetico del Geraci Siculo. L’undici di Caltanissetta, invece, debutta di fronte al proprio pubblico del “Pian del Lago” ospitando l’Oratorio San Ciro e Giorgio. Trasferta per l’Unitas Sciacca a Mazara del Vallo, mentre la neopromossa Folgore Castelvetrano riceverà l’Accademia Trapani al “Paolo Marino”.

Giornata inaugurale anche in Promozione girone A, campionato che più ci riguarderà da vicino in virtù della presenza di Kamarat, Gemini e Casteltermini. Per l’undici di Cammarata targato Francesco Fanara partenza sprint al “Vito Di Marco”: i biancoazzurri attendono l’Alba Alcamo con l’intento di mettersi alle spalle l’eliminazione in Coppa Italia per mano del Gemini. Proprio i biancorossi di Renato Maggio, a proposito, debuttano in trasferta sul terreno di gioco degli universitari del Cus Palermo. C’è grande attesa per veder all’opera anche il nuovo Casteltermini di Mauro Miccichè: per i granata match esterno a Giardinello, in provincia di Palermo, contro la matricola Giardinellese. In estate diverse società hanno pianificato e realizzato un mercato di tutto rispetto; Parmonval, San Giorgio Piana ed FC Marsala sono pronte a stupire più di tutte le altre.

ECCELLENZA “A” – 1^ GIORNATA – 9/10 SETTEMBRE 2023
Athletic Club Palermo – Aspra sabato in anticipo
Castellammare – Mazara sabato in anticipo
Don Carlo Misilmeri – Casteldaccia
Folgore Castelvetrano – Accademia Trapani
Fulgatore – Supergiovane Castelbuono
Geraci – Pro Favara
Nissa – Oratorio San Ciro e Giorgio
Unione Sportiva Mazara – Unitas Sciacca

PROMOZIONE “A” – 1^ GIORNATA – 9/10 SETTEMBRE 2023
CUS Palermo – Gemini
Città di San Vito Lo Capo – Partinicaudace
Empedoclina – Bagheria Città delle Ville
Giardinellese – Casteltermini
Iccarense – San Giorgio Piana
Kamarat – Alba Alcamo
Parmonval – FC Marsala sabato in anticipo

Exit mobile version