Calcio – Promozione “A”, si conclude il campionato: classifica finale e verdetti

FOTO ASD KAMARAT (PAGINA FACEBOOK).

Si abbassa il sipario anche sul girone A del campionato di Promozione siciliano. Ieri pomeriggio, domenica 14 aprile 2024, è terminata la stagione regolare con la disputa del ventiseiesimo ed ultimo turno. San Giorgio Piana promosso in Eccellenza con 58 punti e con un turno d’anticipo. Conquistano il piazzamento play-off, in sequenza, Parmonval, Città di San Vito Lo Capo, Marsala e Bagheria. L’Iccarense retrocesso in Prima Categoria. Un solo spareggio play-out salvezza: di fronte Giardinellese ed Empedoclina. Ne retrocederà solamente una.

Delle società “Sicane” presenti in questo girone, il Kamarat è la società che ha chiuso nella maniera migliore questa stagione, posizionandosi al sesto posto in classifica davanti ai “cugini” del Gemini. La formazione biancoazzurra allenata da Francesco Fanara ha rispettato i propri obiettivi tra svariate difficoltà: salvezza diretta e valorizzazione della linea verde. Ieri pomeriggio Panepinto e compagni si sono congedati nel modo migliore, vincendo l’ultimo match di campionato davanti al proprio pubblico in un “Vito Di Marco” finalmente riaperto. Uno a zero al CUS Palermo con goal vittoria del difensore Sané. L’undici di Cammarata ha chiuso così la sua avventura in forma magistrale con 40 punti, rispettando appieno quelle che erano le ambizioni societarie.

Chi ha deluso più di tutte è il Gemini a fronte dei numerosi investimenti effettuati durante la stagione. I biancorossi guidati dall’alcamese Christian Perricone, dopo una soddisfacente e positiva prima parte di stagione con Renato Maggio in panchina, chiudono in maniera amara questo campionato, non riuscendo nemmeno a conquistare un posizionamento nella griglia play-off. Autentica delusione se si analizza il mercato di riparazione della società sangiovannese, capace di ingaggiare 4-5 elementi di categoria superiore senza centrare però gli obiettivi. Insomma, una stagione andata a vuoto, terminata in modo pessimo: sconfitta bruciante nel derby casalingo contro il Kamarat e kappaò ieri pomeriggio 5-1 sul terreno di gioco della corazzata San Giorgio Piana, già promossa in Eccellenza. L’unica nota positiva in casa biancorossa è l’aver valorizzato e scoperto giovani interessanti, da impiegare certamente nella prossima stagione.

Centrato l’obiettivo salvezza in casa Casteltermini, terza ed ultima società Sicana presente in questo raggruppamento. Stagione altalenante quella dei granata, raddrizzata nel girone di ritorno e culminata con la permanenza in Promozione con largo anticipo. La dirigenza ha lavorato molto sul mercato a dicembre per dare la svolta, affidandosi prima a Giuseppe Guida e poi ad un tecnico preparatissimo come Giovanni Falsone per raggiungere la salvezza in volata. I granata chiudono al quart’ultimo posto con 28 punti.

PROMOZIONE “A” – 26^GIORNATA – 14 APRILE 2024
Città di San Vito Lo Capo – Casteltermini 3-0 a tavolino
Empedoclina – Partinicaudace 5-7
Giardinellese – Marsala 1-1
Iccarense – Bagheria 0-1
Kamarat – CUS Palermo 1-0
Parmonval – Alba Alcamo 7-1
San Giorgio Piana – Gemini 5-1

CLASSIFICA FINALE E VERDETTI:
San Giorgio Piana 58 punti PROMOSSO IN ECCELLENZA
Parmonval 54 AI PLAY-OFF
Città di San Vito Lo Capo 54 AI PLAY-OFF
Marsala 46** AI PLAY-OFF
Bagheria 46 AI PLAY-OFF
Kamarat 40
CUS Palermo 40
Gemini 40
Partinicaudace 39
Alba Alcamo 29
Casteltermini 28**
Giardinellese 18 AI PLAY-OUT
Empedoclina 16 AI PLAY-OUT
Iccarense 0* RETROCESSO IN PRIMA CATEGORIA
** Due punti di penalizzazione
* Un punto di penalizzazione

SPAREGGI PLAY-OFF:
Parmonval – Bagheria
Città di San Vito Lo Capo – Marsala

SPAREGGIO PLAY-OUT:
Giardinellese – Empedoclina

Exit mobile version