Carnevale 2020 – Appuntamento domenica 23 e martedì 25 febbraio! I programmi nei comuni “Sicani”

MONTI SICANI – Si avvicina il Carnevale, una festa che in tutta Italia, da Nord a Sud, è simbolo di tradizione all’insegna del puro divertimento per piccoli e grandi. L’allestimento dei carri allegorici e la scelta della “maschera” da indossare rappresentano un momento di svago per il nostro comprensorio “Sicano”. La macchina organizzativa anche quest’anno è ripartita con il massimo dell’entusiasmo: giovani e non solo al lavoro durante il tempo libero per rendere il Carnevale 2020 magico ed indimenticabile all’interno del proprio comune.

Cammarata e San Giovanni Gemini si vestiranno a festa per una “due giorni” nel segno del puro divertimento. Già svelati i temi dei complessivi 4 carri allegorici: Mazinga & co, Simpson, Lupin e Super Mario. Nel frattempo prosegue la costruzione dei carri, che ogni anno richiamano impegno sociale soprattutto da parte dei più giovani. Già pubblicato il programma carnevalesco a cura della Pro Loco e delle due amministrazioni.
– La partenza dei carri (ore 17:30) è prevista domenica 23 da Via Maria SS. Cacciapensieri, poi a scendere Via Padre G. Caruso e Corso dei Mille. Dalle ore 20:00 a San Giovanni Gemini per le vie Giulio Cesare, via Cadorna, Piazza M. D’Ungheria, Corso Umberto I e Largo Nazareno (serata danzante in maschera).
– Martedì  25 la seconda serata con la classica sfilata dei carri allegorici. Partenza (ore 17:30) da Piazza della Vittoria a Cammarata, poi Via Libertà e Via Cesare Battisti; dalle ore 19:30 a San Giovanni Gemini per le vie D. Alessi, Largo Nazareno, Corso F. Crispi, Piazza Don Ciccino La Placa, Corso F. Crispi e arrivo in Largo Nazareno (serata danzante in maschera).

Sarà Carnevale anche a Castronovo di Sicilia, altro comune del nostro territorio montano. Già domenica 9 febbraio, alle ore 17:30, si terrà un’animazione per bambini a cura della consulta comunale e dell’Ass. “Don Bosco” presso il Centro Sociale. Domenica 16 febbraio, ore 20:30, andrà in scena al Quartiere “Batia” una spaghettata con dolci carnevaleschi con animazione live a cura del duo Fina. Il programma proseguirà giovedì 20 febbraio (ore 20:30) al centro diurno per anziani: “abbuffata” di panini con salsiccia e cannoli con animazione a cura della consulta comunale “Daniele Gentile”. Il Carnevale entrerà nel vivo domenica 23 febbraio (ore 21:00, partenza del carro allegorico per le vie del paese) e si concluderà martedì 25 febbraio (ore 21:00, partenza e poi arrivo del carro allegorico).

Stilato il programma anche ad Alessandria della Rocca per il “Carnevale Alessandrino” 2020. Si parte venerdì 21 febbraio con il Carnevale nelle Scuole alle ore 10:00, mentre lunedì 24 febbraio (ore 17:00) festa in maschera per i bambini presso la Sala “G. Mandalà” con animazione a cura dell’Ass. “Hakuna Matata”. Domenica 23 febbraio (ore 19:30) raduno e partenza da via Nazionale con sfilata dei carri allegorici per la via Roma. Martedì 25 febbraio (ore 19:30) raduno e partenza da Piazza San Giovanni con sfilata dei carri allegorici per la via Roma. Al termine la premiazione finale.

Anche l’Amministrazione Comunale di Bivona ha reso noto il programma del “Carnevale Bivonese 2020”. Sabato 22 febbraio a Piazza San Giovanni (ore 17:00) presentazione del carro allegorico e dei gruppi mascherati. Domenica 23 e martedì 25 febbraio, da Piazza Guglielmo Marconi a Via Roma, avverrà la sfilata del carro e dei gruppi in maschera.

Spazio anche al “Carnevale Quisquinese 2020” che andrà in scena nel piccolo centro agrigentino di Santo Stefano Quisquina.
Sabato 22 febbraio (ore 19:00) tutti i bimbi in maschera nella sala parrocchiale della Chiesa Madre.
Domenica 23 febbraio alle ore 15:00 raduno in Piazza Castello e alle ore 17:00 l’inizio della sfilata dei carri allegorici “Pinsammu a navigari, ma unni su li strati pi caminari?” e “A furia di inquinari, ni li guai amma ristari”, con conclusione in Via Libero Attardi.
Martedì 25 febbraio, infine, raduno in Piazza della Repubblica (ore 15:00), mentre alle ore 17:00 avrà inizio la seconda sfilata dei suddetti carri allegorici con l’arrivo previsto in Piazza della Vittoria.

Festività di Carnevale anche a Palazzo Adriano. La sfilata dei carri allegorici si svolgerà lunedì 24 febbraio 2020. Raduno alle ore 16:00 presso lo Spiazzo Papa Giovanni Paolo II. Alle ore 16:30 – 20.00: sfilata dei carri lungo via Francesco Crispi, Piazza Umberto l, viale Vittorio Veneto, via Martiri per la Civiltà, via Aicella, via Vittorio Emanuele ll e arrivo in Piazza Umberto I (zona adiacente il Circolo Skanderbeg); ore 20:00 – 24.00: sosta in Piazza Umberto I (zona antistante la sede del Circolo Skanderbeg) dei carri allegorici.

Notizia in corso di aggiornamento. 

Exit mobile version