PRIZZI – La vita riprende a ritmi lenti tra i vicoli stretti e la luce calda del Presepe Vivente di Prizzi. Accolto dal calore della gente, il visitatore è accompagnato in un viaggio alla riscoperta di antiche tradizioni e si emoziona nel rivedere antichi utensili e mestieri.
Stradine tortuose, lunghe scalinate in pietra e vicoli suggestivi hanno fatto da cornice naturale ad un percorso animato che porta i visitatori fino alla Grotta della Natività. Lungo il percorso i figuranti, esibendo antichi costumi, hanno mostrato l’arte dei mestieri di un tempo. In un’atmosfera del tutto realistica, i personaggi del Presepe, calati perfettamente nella parte, risultano veri e convincenti, arricchendo l’ambiente di un inestimabile calore umano. E infine, a chiusura del percorso, l’arrivo del corteo dei Re Magi che, in un trionfo di colori e antica eleganza, hanno sfilato fino alla Grotta con abiti tradizionali e preziosi doni per il nascituro.
Fondamentale per la buona riuscita del Presepe Vivente, la partecipazione delle associazioni locali. Durante tutto il periodo natalizio, i Giovani della Croce Rossa Italiana hanno curato numerose attività per bambini e assistito le persone più vulnerabili durante la visita al presepe mentre l’Associazione turistico-culturale Pyrizein ha curato le attività e visite guidate presso l’antica Torre Medievale.
A testimoniare il successo della 9’ edizione del Presepe Vivente di Prizzi, il grande numero di visitatori arrivato da tutto il territorio siciliano che ha potuto apprezzare la qualità dei prodotti locali, il clima di festa e la cura dei dettagli, il tutto immerso in un’atmosfera suggestiva e realistica che fa di Prizzi un vero e proprio ‘Presepe nel Presepe Vivente’.
Giusi Francaviglia