“Cu tuttu l’annu campa tutti i festi vidi” – Vincenzo Scrudato con il suo libro ci fa viaggiare nelle Tradizioni di Cammarata e San Giovanni Gemini

Continuano le pubblicazioni su Cammarata e San Giovanni Gemini a cura delle edizioni del Liceo Umberto I di Palermo diretto dal Professore Vito Lo Scrudato, che questa volta ha dato spazio a un giovane sangiovannese per fare un viaggio nelle tradizioni della comunità montana.

Si intitola  “Cu tuttu l’annu campa tutti i festi vidiViaggio nelle tradizioni di Cammarata e San Giovanni Gemini scritto da Vincenzo Scrudato,  giovane istrionico, appassionato cultore di storia e patria, sostenitore e promulgatore del patrimonio culturale e artistico dei due paesi.

In “Cu tuttu l’annu campa tutti i festi vidi”  – scrive l’autore  – ho voluto rappresentare l’esplosione della gioia collettiva di tutto un popolo, il concentrato di piccole e grandi storie, “fatti umani” vissuti e sofferti.

Il libro – continua Vincenzo Scrudato – è il mio, nostro viaggio alla scoperta di un patrimonio materiale e immateriale unico vero e attuale. Racconta la sintesi di influssi, colori, sapori, tradizioni, perfettamente amalgamati, assimilati ed evoluti nell’uso sapiente del siciliano e della lingua madre per fondare la realtà presente, multiforme e complessa. 

Questo libro– conclude l’autore – custodisce un passato grato “l’Anticu un sbaglia mai”; costituisce le radici del nostro presente.

E’ un lavoro completo – scrive il Prof. Vito Lo Scrudato – che si è valso di un metodo sistematico e scientifico, mentre cerca di porgersi come un diario tutto cuore e passione, sentimento e amore, per la realtà locale dei due paesi montani e il territorio viciniore. Vincenzo Scrudato – conclude il dirigente scolastico- ha buoni occhi per taliare, un grande cuore per sentire e una grande testa per capire!

La pubblicazione è promossa dall’Assessorato Regionale all’Istruzione e alla Formazione Professionale e verrà distribuita gratuitamente agli allievi delle scuole siciliane.

 

Exit mobile version