Eccellenza gir. A, Gemini – Atletico Campofranco si dividono la posta in palio

SAN GIOVANNI GEMINI: C. Barone, Genesio, Lo Giudice, Nasca (62’ Romeo), Perricone, Di Donato, G. Barone (46’ Di Caccamo), Casisa, Nuccio, Giuffrida (46’ Sciacca), Morello. A disp. Milani, Lo Bianco, Montalbano, Hader. All. Riccardo Chico.

ATLETICO CAMPOFRANCO: Lo Nardo, Ardizzone, Immesi (72’ Provenzano), Lo Nigro (79’ Sposito), Kouyo, Scrudato, Panepinto, Restivo, Costa (85’ D’Angelo), Polito, Di Leo. A disp. Semprevivo, Schifanella, Andriani, Florio. All. Salvatore Restivo.

ARBITRO: Marco Ceccon di Lovere (BG); assistenti: Maria Luisa Minnone e Dario Zangara di Palermo.

NOTE: spettatori circa mille, di cui una buona rappresentanza ospiti. Terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti Genesio, Lo Giudice, Perricone, G. Barone, Casisa, Kouyo. Recuperi 1’ e 2’.

IMG_4382SAN GIOVANNI GEMINI – Termina sulla perfetta parità uno dei match più attesi della 24’ giornata di Eccellenza girone A. Al “Nino Lo Bue” di San Giovanni Gemini è andato in scena il derby del vicinato fra il Gemini e l’Atletico Campofranco, due delle migliori squadre del girone, che navigano in classifica nelle posizioni di prim’ordine. Al termine di novanta minuti intensi ne è uscito fuori uno 0-0 tutto sommato giusto, che soddisfa in parte entrambe le compagini. Lo spettacolo e il bel gioco, comunque, non sono mancati ed hanno altresì intrattenuto il pubblico presente allo stadio nonostante il mercoledì lavorativo. I biancorossi, dal canto loro, conquistano un punto d’oro contro un Campofranco determinato e attento in ogni circostanza.

Il primo tempo è prevalentemente di marca giallorossa campofranchese: il Gemini è concentrato più a ripartire e a non prenderle. Al 3’ è Genesio a mettere i brividi al giovane Lo Nardo con un tiro che sfiora il palo. Al 10’, Casisa su calcio di punizione manda fuori di poco. Tre minuti dopo l’attivissimo Costa viene anticipato all’ultimo istante da Lo Giudice che toglie ogni minaccia. E’ il 24’ quando Nasca dal limite calcia abbondantemente fuori, mentre al 32’ ci prova Giuffrida dai venti minuti con sfera che termina ancora fuori. Le due squadre si rintanano in difesa così, fino alla fine del primo tempo, ne esce fuori una gara a ritmi blandi.

Nella ripresa è tutta un’altra partita, ricca di emozioni ed occasioni degne di nota. L’avvio della ripresa si gioca pressoché a centrocampo. Il Gemini è, però, proteso in avanti a caccia del gol sblocca-partita; dall’altra parte vi è un Campofranco ordinato e attento in ogni pallone. Al 50’, il duo Costa – Restivo si disimpegna bene, quest’ultimo calcia fuori di molto. La risposta dei padroni di casa sta in una conclusione sporcata da Nuccio. Il Campofranco è vivo e si vede a vista d’occhio: non è da meno un Gemini molto più concentrato rispetto alla prima frazione. Al 56’ è Polito a svirgolare il più facile dei palloni sottoporta. Al 60’, invece, lo stesso attaccante ospite batte un calcio di punizione dal limite che tasta i riflessi super di Barone, il quale devia in angolo. Il Gemini inizia a spingere sull’acceleratore ed avvia un pressing asfissiante. Al 66’, micidiale uno-due Di Caccamo – Nuccio, con quest’ultimo che la mette in mezzo trovando i guantoni del solito Lo Nardo. Corre il 69’ quando la grande corsa di Di Caccamo viene vanificata da una parata d’istinto ancora di Lo Nardo. Sul susseguente corner è Lo Giudice ad impattare di testa e a sfiorare il palo, dando l’illusione ottica del gol. Finale di gara senza grandi sussulti agonistici: al 77’ Nuccio per Romeo che smorza la conclusione sotto lo stupore di tutti i presenti. Il gol del Gemini sembra essere nell’aria: ma non arriverà per l’attenzione mostrata dal reparto offensivo ospite. Non c’è più tempo. Dopo novanta minuti basati sulla forza fisica ne esce fuori un pareggio giusto, che muove la classifica delle due squadre. Gemini e Campofranco – da questo momento – vedono i play off sempre più vicini.

Giuseppe Varsalona

Exit mobile version