
Domenica 20 dicembre scorso, con lo sviluppo della 15° giornata, si è ufficialmente chiuso il girone d’andata nel campionato siciliano d’Eccellenza girone A. Società attualmente in pausa per le festività natalizie, tuttavia al lavoro sul campo e sul mercato per prepararsi nel modo migliore al giro di boa che, inevitabilmente, decreterà gli obiettivi finali.
A laurearsi campione d’inverno, al termine della prima parte di stagione, è la corazzata Licata di Lillo Bonfatto, prima in classifica con 36 punti, frutto 11 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta, tra l’altro arrivata inaspettatamente nell’ultima gara dell’anno contro il Kamarat, al “Dino Liotta” di Licata. Campionato comunque apertissimo: la lotta è fondamentalmente accesa, con il Marsala – sotto di quattro lunghezze – che tallona a distanza la compagine licatese (nella foto accanto). Girone d’andata positivo anche per Don Carlo Misilmeri, Città di San Vito Lo Capo, Partinicaudace e Unitas Sciacca, tutte piazzate in pieno clima play-off e intenzionate a stupire anche in un girone di ritorno che si preannuncia livellato nelle zone semi-alte della classifica. Bene anche l’Unitas Sciacca, che con l’arrivo di Totò Bruccoleri in panchina ha ritrovato fiducia ed entusiasmo.
Capitolo Kamarat (nella foto copertina): la formazione allenata da Fabrizio Cammarata (nella foto accanto), ex giocatore di Cagliari ed Hellas Verona in serie A, ha chiuso in chiaroscuro questo suo altalenante girone d’andata. Ottavo posto in classifica: 23 punti, frutto di 6 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte. Andamento particolarmente poco entusiasmante per la società biancoazzurra, che tanto ha investito in estate per poter raggiungere posizioni di classifica di prestigio, ma che – tuttavia – ha notevolmente deluso in diversi periodi del girone d’andata.
Classifica del resto corta ed il Kamarat, in tal senso, mira ad un girone di ritorno quasi perfetto per poter riscattare una prima parte di stagione agrodolce, in cui è susseguito pure il cambio alla guida tecnica (Cammarata per Sclafani). Il successo di Licata nell’ultima gara del 2025 ha trasmesso maggior autostima e fiducia ai ragazzi del tecnico Cammarata. Certamente un buon viatico in vista del giro di boa, in cui questo Kamarat è chiamato alla rivalsa sul campo e in classifica.
Nelle zone basse della classifica troviamo la Folgore Castelvetrano con soli 4 punti. Navigano a vista salvezza Cus Palermo, Accademia Trapani, Montelepre, Parmonval: tutte società che si faranno la guerra per il mantenimento della categoria. Totalmente staccato dalla zona play-out il Castellammare, che vanta addirittura ben 10 punti di vantaggio dalla Parmonval.
Il campionato d’Eccellenza girone A riprenderà poco prima dell’Epifania, il 3 e 4 gennaio con la 16° giornata, la prima del girone di ritorno. Il giro di boa è alle porte. Il Kamarat aprirà il suo 2026 in trasferta, nel trapanese, sul terreno di gioco del Città di San Vito Lo Capo. La capolista Licata, invece, cercherà di riprendere subito il proprio cammino verso la Serie D ospitando il fanalino di coda Folgore Castelvetrano.
CLASSIFICA ECCELLENZA GIRONE A AL TERMINE DEL GIRONE D’ANDATA:
Licata calcio 36 punti CAMPIONE D’INVERNO
Marsala 32
Don Carlo Lauri Misilmeri 27
Città di San Vito Lo Capo 27
Partinicaudace 26
Unitas Sciacca 25
San Giorgio Piana 23
Kamarat 23
Bagheria calcio 23
90011 Bagheria 22
Castellammare 22
Parmonval 12
Montelepre 12
Accademia Trapani 10
Cus Palermo 8
Folgore Castelvetrano 4*
*-1 di penalizzazione
PROSSIMO TURNO – 16° GIORNATA – 3/4 GENNAIO 2026
Partinicaudace – Don Carlo Misilmeri sabato in anticipo
Accademia Trapani – Bagheria
Cus Palermo – Montelepre
Città di San Vito Lo Capo – Kamarat
Marsala – Unitas Sciacca
San Giorgio Piana – Parmonval
90011 Bagheria – Castellammare
Licata – Folgore Castelvetrano


















