
Domenica 5 ottobre si è svolta nel pittoresco paesino di Cefala Diana una manifestazione storica e culturale di grande importanza che ha visto protagonisti 11 gruppi storici provenienti da tutta la Sicilia.
La “Festa del Duca”, giunta alla VI edizione, a Cefalà Diana è un evento che celebra la storia e le tradizioni del comune. Si tratta di un appuntamento organizzato dall’Associazione Culturale Cefalà in collaborazione con la Consulta delle Donne e il Comune. L’evento include rievocazioni storiche che coinvolgono l’intera comunità.
Cefalà Diana, è una piccola località, in provincia di Palermo, fondata nel 1755, a seguito dello jus populandi ricevuto dal Duca Nicolò Diana dal re Ferdinando di Borbone. Proprio in onore di ciò viene organizzata la rievocazione di tale evento, alla presenza delle antiche e nobili casate siciliane. Non poteva mancare il gruppo storico Conti Moncada Signori di Cammarata e San Giovanni Gemini che ha rappresentato I due paesi con onore e successo dietro l’invito del responsabile, signor Giuseppe Costanza, il quale ha organizzato questa manifestazione in maniera impeccabile, curandola nei minimi particolari.
I gruppi storici si sono riuniti alle pendici del Castello Normanno, aspettando la discesa del Duca Nicolò Diana e attraversando tutto il centro storico del paese.
Hanno sfilato dietro lo stendardiere Domenico Munì le contessine Elide Lo Sardo e Ludovica Mangiapane, la giovane duchessa Gaia Lo Sardo, la contessa Fabiola Mangiapane, le giovani coppie nobiliari Serena Lo Scrudato e Ignazio Sciortino e Martina Lo Scrudato e Salvatore Billero, le dame: Pina Maria Alessi, Maria Palura, Lina Padrenostro, Cecilia Cannella e Giuseppa Cairone, la coppia dei Duchi Moncada: Irene Genuardi e Giuseppe Lo Sardo. Il gruppo storico viene sempre accompagnato dalle signore Francesca Nocera, Francesca Di Piazza, Lucia Lo Sardo e Marianna Di Grigoli che rappresentano un valido aiuto e sostegno in questi eventi.
La sfilata dei vari gruppi si è conclusa nella piazza principale del paese dove il gruppo storico Ventimiglia di Montelepre e Historical Dance di Palermo si sono esibiti in balletti d’epoca, mentre veniva offerta la cena conviviale ai figuranti organizzata dal signor Giuseppe Costanza.
La presidente Fabiola Mangiapane e la vicepresidente Irene Genuardi esprimono la loro immensa soddisfazione per il lavoro svolto che sta portando questa associazione storica e culturale in giro per la Sicilia e poi fuori dalla Regione per raccontare le gesta di una dinastia che ha dato lustro e ricchezza al territorio di Cammarata.
COMUNICATO




















