
Da Cammarata a New York: Giuseppe Leto al Columbus Day 2025 Un’occasione internazionale per il giovane talento cammaratese, in collaborazione con OSDIA Capitolo di Palermo.
Un’altra importante tappa internazionale per il cantante pop lirico Giuseppe Leto, originario di Cammarata, in provincia di Agrigento, che nei prossimi giorni volerà negli Stati Uniti per rappresentare ufficialmente la Sicilia durante il Columbus Day 2025, a New York City.
L’artista, già noto al grande pubblico per la sua partecipazione al programma “Io Canto” su Canale 5 nel 2010 e per aver rappresentato l’Italia nel 2023 in un famoso talent show ungherese su TV2, sarà protagonista in una delle celebrazioni più sentite dalla comunità italoamericana, grazie alla collaborazione con il Capitolo di Palermo dell’Order Sons and Daughters of Italy in America (OSDIA).
La cerimonia a Columbus Circle
Il primo appuntamento ufficiale è fissato per il 12 ottobre alle ore 8:30 presso Columbus Circle, nel cuore di Manhattan. Durante la tradizionale “Wreath-Laying Ceremony”, Giuseppe intonerà l’Inno di Mameli, aprendo le celebrazioni istituzionali in presenza di autorità politiche americane, rappresentanti del Consolato Generale d’Italia, membri della Columbus Citizens Foundation e delegazioni OSDIA da tutta l’America.
La cerimonia, simbolo del contributo italiano alla storia degli Stati Uniti, si svolgerà ai piedi del monumento a Cristoforo Colombo, situato all’incrocio tra 59th Street, Broadway e 8th Avenue, davanti l’ingresso del Central Park.
“È un onore poter dare voce alla mia terra in un’occasione così importante per gli italiani d’America,” ha dichiarato Giuseppe Leto.
Diretta TV su ABC7: Leto canta “Caruso” durante la parata
Il giorno successivo, 13 ottobre, Giuseppe Leto sarà nuovamente protagonista, stavolta in diretta su ABC7, una delle principali reti televisive americane, durante la trasmissione dell’attesissima Columbus Day Parade.
Davanti a milioni di telespettatori, Giuseppe interpreterà “Caruso” di Lucio Dalla, omaggio commovente alla grande tradizione musicale italiana. Un’esibizione che si preannuncia carica di emozione e significato, portando la voce della Sicilia in una delle vetrine culturali più prestigiose al mondo.
Un ponte tra Sicilia e America
Con la sua partecipazione, Giuseppe Leto rappresenterà non solo Cammarata, la Sicilia e L’Italia, ma anche il Capitolo di Palermo dell’OSDIA, guidato dal presidente Dr. Tiberio Mantia e dal vicepresidente Tonino Rizzico, anch’egli originario di Cammarata. Un’occasione che sottolinea l’importanza del legame tra l’isola e la comunità italoamericana, unendo tradizione, talento e identità culturale.
COMUNICATO


